Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Convegno in memoria del Procuratore Scaglione

6-mag-2017

Ascolta

La fondazione Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia organizza un convegno su “L’assetto ordinamentale del pubblico ministero tra poteri e responsabilità” che si svolgerà sabato 6 maggio 2017 nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo.

Il Convegno è dedicato alla memoria del dott. Pietro Scaglione, Procuratore della Repubblica di Palermo, e di Antonio Lorusso, agente di custodia, caduti vittime del dovere il 5 maggio 1971. Pietro Scaglione è stato il primo magistrato vittima della mafia, che ha segnato l’inizio del martirologio della Magistratura in Italia.

Programma:

Ore 9.00 - Registrazione dei partecipanti;

Ore 9.30 - Indirizzi di saluto dott. Matteo Frasca, Presidente reggente della Corte di appello di Palermo, dott. Raimondo Cerami, Presidente del Centro siciliano di studi sulla Giustizia, dott. Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dott. Sergio Gulotta, Presidente della Sezione distrettuale dell’A.N.M. di Palermo, prof. Antonio Scaglione

Vice Presidente del Consiglio della Magistratura militare;

Ore 10.00 - Commemorazione del dott. Pietro Scaglione, già Procuratore della Repubblica di

Palermo, avv. Alberto Polizzi, Vice Presidente del Centro studi giuridici e sociali

Cesare Terranova;

Ore 10.30 - Relazioni dott. Santi Consolo, Direttore generale dell’Amministrazione penitenziaria: L’accusa penale e il ruolo del pubblico ministero: profili ideologici ed evolutivi.

Dott. Bernardo Petralia, Procuratore della Repubblica Aggiunto di Palermo: La dirigenza degli uffici requirenti: disciplina consiliare e prospettive di riforma.

Avv. Prof. Francesco Callari, professore a contratto di Diritto processuale penale nell’Università di Pisa: L’organizzazione degli uffici del pubblico ministero: il ruolo del Procuratore della Repubblica e i rapporti con i Sostituti.

Dott.ssa Mirella Agliastro, Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Appello di Palermo: Il ruolo e i poteri del pubblico ministero presso la Corte di appello nella prospettiva dinamica del principio di coordinamento.

Ore 12.30: Dibattito.