Convegno di studio al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali

27-mar-2017

Nell’ambito del Dottorato di ricerca internazionale in Frutticoltura Mediterranea, del dottorato di ricerca internazionale in Biodiversità Mediterranea e del Dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, alimentari, forestali e ambientali, lunedì 27 marzo 2017, si svolgerà un convegno di studio internazionale su “Oltre il Transgenico: Nuovi approcci sostenibili per una Moderna Agricoltura”. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria” ed avrà luogo nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali.
“Grazie alle moderne biotecnologie sostenibili – spiega il prof. Federico Martinelli - è oggi possibile ottenere varietà di specie agrarie dotate di miglioramenti produttivi e qualitativi fino a pochi anni fa irraggiungibili. I progressi ottenuti dalle tecnologie del sequenziamento di geni e proteine e di caratterizzazione del metaboloma delle piante facilitano il lavoro del genetista agrario. Le scienze “omiche” unite alle tecniche tradizionali di incrocio e selezione permettono di accellerare i risultati del miglioramento genetico vegetale riducendo fortemente i costi dovuti a tali attività.
La tecnologia del “genome-editing” mediante “CRISPR-cas9” permette di modificare il genoma delle piante in modo preciso migliorando specifici aspetti agronomici senza cambiare le caratteristiche che rendono unica una varietà e riducendo i tempi necessari per la sua messa in coltura. Queste ricerche offrono soluzioni sostenibili nei confronti dell’ambiente e possono rappresentare un valido strumento per ridurre l’impiego della chimica di sintesi in agricoltura. E’ quindi essenziale non solo coinvolgere la comunità scientifica ma anche sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica sul significato di queste nuove biotecnologie, sulla loro utilità e sugli aspetti innovativi che le caratterizzano. In questo convegno saranno mostrati i risultati ottenuti da ricercatori italiani e stranieri mediante le moderne biotecnologie agrarie.
Programma:
9:15 - 9:45 Saluti Istituzionali del Prof. Fabrizio Micari - Magnifico Rettore della Università di Palermo Saluti Istituzionali del Prof. Stefano Colazza – Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali
9:45 - 10:15 Michele Stanca – Accademia dei Georgofili – UNASA - Unimore “Mendel, Strampelli, Borlaug e oltre per un Agricoltura Innovativa”
10:15 - 10:45   Mario Pezzotti – Università di Verona “Approcci genomici per la comprensione dell'interazione genotipo x ambiente in Vitis vinifera”
10:45 - 11:15 Massimo Delledonne  – Università di Verona “Uso delle mappe ottiche nella caratterizzazione strutturale dei genomi, nell'assemblaggio de novo e nel miglioramento genetico”
11:15 - 11:45 Abhaya Dandekar – University of California, Davis “Trasformazione genetica dei portainnesti per una migliore sicurezza ambientale e alimentare”
11:45 - 12:15   Pierdomenico Perata – Scuola Superiore Sant’Anna CRISPR-cas9: una nuova frontiera per le modificazioni puntuali del genoma delle piante
12:15 - 14:00 Pausa Pranzo
14:00 - 14:30   Enrico Pè – Scuola Superiore Sant’Anna “Popolazioni parentali: un potente strumento genetico per la comprensione di tratti complessi nelle piante”
14:30 - 15:00 Gina Cannarozzi – University of Bern “Miglioramento genetico e genomico di una specie orfana attraverso un approccio di valore di filiera”
15:00 - 15:30 Riccardo Velasco  – Fondazione Edmund Mach “Opportunità e limiti delle tecnologie di miglioramento genetico nelle specie da frutto”
15:30 - 16:00 Federico Martinelli – Università di Palermo “Comprensione dei meccanismi genetici di risposta all’inverdimento degli agrumi mediante approcci omici”