Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Convegno-Presentazione Libro “Quale sguardo sui migranti forzati?”

9-ott-2015

Ascolta

Venerdì 9 ottobre 2015, al Policlinico “P. Giaccone” di Palermo si terrà il convegno “Quale sguardo sui migranti forzati? L’esperienza dell’ambulatorio del Policlinico di Palermo”.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria e l’Ambulatorio di Medicina delle Migrazioni del Policlinico di Palermo organizzano un convegno sul tema del disagio esistenziale e della cura rivolta ai migranti forzati. Il convegno, che si terrà nell’aula Ascoli, dalle ore 9 alle ore 17, punta l’attenzione sul lavoro di cura svolto dal Servizio di Etnopsicologia nei confronti di pazienti stranieri profughi, rifugiati, vittime di torture.
Il Servizio di Etnopsicologia, gestito dalla dott.ssa Maria Chiara Monti, inserito dal 2008 all’interno dell’ambulatorio di Medicina delle Migrazioni, è una realtà che si occupa di pazienti stranieri cosiddetti “vulnerabili”: al servizio accedono migranti vittime della tratta, di violenza intenzionale, profughi, sopravvissuti alle guerre, minori stranieri non accompagnati che chiedono un sostegno psicologico o un percorso di psicoterapia; perché se i mass media divulgano notizie sugli scomparsi e le vittime delle traversate, l’ambulatorio del Policlinico si prende cura dei sopravvissuti. Ogni persona che accede al Servizio è “un Primo Levi” che chiede di essere salvato dal rischio della follia o del suicidio.
Al Servizio si lavora con una metodologia di cura consolidata (che si rifà all’approccio dell’etnopsichiatria), che tiene insieme gli aspetti psicologici del disagio e gli aspetti culturali attraverso un lavoro di équipe e di collaborazione tra ambiti disciplinari diversi. La psicologia, la medicina, l’antropologia, con l’aiuto dei mediatori linguistico-culturali, guardano il paziente nella sua interezza e se ne prendono cura in modo integrato.
L’evento si aprirà con le letture magistrali di due maestri della cura: il Prof. Piero Coppo - etnopsichiatra - e il Prof. Luigi Pagliaro - maestro della medicina clinica.
Durante l’evento, inoltre, si presenterà il libro, pubblicato in questi giorni a cura di Mario Affronti e Maria Chiara Monti dalla casa editrice Pendragon di Bologna, dal titolo “Quale sguardo sui migranti forzati? L’esperienza dell’ambulatorio del Policlinico di Palermo.”
Il libro ospita articoli di colleghi che a vario titolo hanno contribuito, in questi anni, al lavoro di presa in carico e di cura del Servizio di Etnopsicologia.
Contatti:  Maria Chiara Monti, mkmonti@hotmail.com e Mario Affronti, marioaffronti@libero.it
091/6552862-2981 -  fax 091/6552846