Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Contrasto alla criminalità organizzata mafiosa: ad UniPa un corso di formazione per i Giudici Federali brasiliani

7-giu-2019

Il Dipartimento di Giurisprudenza (Di.Gi.) dell’Università degli Studi di Palermo organizza nella propria sede il Corso di Alta Formazione per Giudici Federali brasiliani dal titolo "Le esperienze in Italia di contrasto alle organizzazioni criminali mafiose e al riciclaggio dei capitali illeciti”. 

Il percorso formativo, a cui partecipano 70 giudici e pubblici ministeri federali brasiliani, si avvale di un team accademico di docenti, magistrati ed altri esperti con il coordinamento scientifico del prof. Vincenzo Militello e mira a delineare, per il tramite di un peculiare approccio multidisciplinare, le principali direttrici dell'azione di contrasto all'organizzazione mafiosa nell'ordinamento italiano. 

Il corso, in programma dal 10 al 14 giugno, si articola in seminari mattutini, vertenti sui profili normativi e giurisprudenziali maggiormente rilevanti, e in quattro workshop pomeridiani organizzati con i diversi attori che intervengono nel contrasto al fenomeno mafioso, quali forze dell'ordine, magistrati e società civile. 

Il corso, giunto alla quinta edizione, è organizzato in collaborazione con la Associação dos Juízes Federais do Brasil (AJUFE - Associazione dei Giudici Federali del Brasile) sulla base di una convenzione di scambi scientifici e didattici stipulata dal 2011 col Di.Gi e ha formato negli anni oltre 350 giudici federali brasiliani sui caratteri più significativi del complesso sistema sperimentato in Italia per il contrasto alla criminalità organizzata mafiosa.

Avvisi e News

Eventi

ago 20

“Omaggio alle officine Ducrot” e “I luoghi della civiltà del lavoro nel XX secolo”

15/05/2019 - 15/09/2019

mostra: Galleria delle Collezioni Scientifiche del DARCH (Ed. 14, viale delle Scienze); convegno: Sala Kounellis, Museo Riso (Palazzo Belmonte, via Vittorio Emanuele 365)

ago 20

Mostra “Borderless - Sguardi senza confini”

13/07/2019 - 13/09/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

Tutti gli eventi Eventi passati