Conferimento Laurea Honoris Causa a Vittorio Storaro

31-mag-2018

L’Università degli Studi di Palermo conferisce la Laurea Magistrale Honoris Causa in “Musicologia e Scienze dello Spettacolo” a Vittorio Storaro, autore della fotografia cinematografica.

La cerimonia si terrà giovedì 31 maggio alle 12.00 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).

Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

Girolamo Cusimano, Presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale

Leonardo Samonà, Direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche

Lettura della motivazione

Anna Tedesco, Coordinatrice del Corso di Laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo

Laudatio

Alessia Cervini, docente di Storia del cinema

Lectio magistralis “La luce e l’ombra di Caravaggio”

Vittorio Storaro

Nel pomeriggio Vittorio Storaro incontrerà gli studenti UniPa alle 16.00 presso l'Aula 2 del Polididattico (Edificio 19Campus Universitario di viale delle Scienze).

Note su Vittorio Storaro

Vittorio Storaro è nato a Roma il 24 giugno 1940. Si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, sezione di Ripresa Cinematografica, nel 1960.

Vittorio Storaro ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali tra cui tre Premi Oscar, conferiti dall'Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Los Angeles, per i film “Apocalypse now” diretto da Francis Ford Coppola, “Reds” diretto da Warren Beatty, “The last emperor” da Bernardo Bertolucci. Gli hanno presentato il loro riconoscimento per vari film le Accademie Cinematografiche Italiana (David di Donatello), Inglese (Bafta), Spagnola (Goya), Televisiva Americana (Emmy), e Europea (Cinematography award).

Visualizza la locandina della cerimonia

Visualizza la locandina dell'incontro con gli studenti

gen 17

The Garlands of the Gods. Wild Flowers from the Greek Ruins of Sicily