Conferenza internazionale sui temi della Misurazione della Performance nel Settore Pubblico

25-mag-2016

Dal 25 al 27 maggio si tiene a Palermo presso il Dipartimento DEMS di Scienze Politiche dell’Università di Palermo un evento internazionale nel quale si dibatteranno i temi relativi alla progettazione dei sistemi di governo e misurazione della performance nel settore pubblico.
I lavori saranno avviati con il simposio internazionale dal titolo “The Paradigm Shift from Output to Outcome Measures in the Public Sector” e proseguiranno con il 7° Workshop di Azienda Pubblica.
Data l’importanza delle tematiche oggetto dell’evento parteciperanno circa 200 esperti e accademici aziendalisti provenienti da tutto il mondo, dall’America del Nord, dal nord Europa, dall’Asia e dal Sud America. Particolare attenzione verrà data, come riferisce il promotore dell’iniziativa il Prof. Carmine Bianchi, Ordinario di Economia Azienda e coordinatore del gruppo di ricerca di Public Management presso il Dipartimento DEMS, alla misurazione dell’impatto o outcome delle politiche adottate dalle organizzazioni pubbliche. Durante l’evento tali aspetti saranno oggetto di appositi tavoli tematici che a vario titolo si concentreranno, tra gli altri, sui seguenti settori: public utilities, sanità, università e organizzazioni culturali. L’evento costituisce un importante momento di crescita anche per gli allievi del dottorato di ricerca internazionale in “Model based Public Planning, Policy Design and Management” e del Corso di Laurea Magistrale in inglese in “Public Management” dell’Università di Palermo.
L’evento patrocinato dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) si concluderà con una tavola rotonda avente oggetto il “Performance management: dalla teoria alla pratica” coordinata dal Prof. Elio Borgonovi (Università Bocconi) e vede gli interventi di esperti del settore e accademici di prestigiose università, tra questi il dott. Mauro Bonaretti (Direttore Generale Ministero Infrastrutture e Trasporti), la dott.ssa Anna lucia Esposito (Capo del collegio di direzione, Presidenza del Consiglio dei Ministri), il Prof Edoardo Ongaro (University of Northumbria, UK) e il Prof. Michiel De Vries (Radboud University of Nijmegen, Olanda).
Maggiori informazioni sull’evento: http://ced4.com/download-conference-program/
Professore Associato di Economia Aziendale Dipartimento DEMS Università degli Studi di Palermo via Ugo Antonio Amico 3 - 90133 Palermo – E-mail: enzo.bivona@unipa.it - Tel. 091/23892520 - cell. 338/4381446.