Conferenza della Società Italiana di Statistica: gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Statistiche vincitori di un premio

25-giu-2018

Conferenza di statisticaAd aprire i lavori della 49esima edizione della Conferenza della Società Italiana di Statistica, svoltasi a Palermo dal 20 al 22 giugno 2018, organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche di UNIPA, è stato l’evento SUS Stats Under the Stars, giunta alla quarta edizione.

La competizione, che si è svolta il 19 sera, nel chiostro della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali e nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza, ha visto un centinaio fra studenti triennali, magistrali, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti nelle discipline statistiche delle università italiane e straniere, sfidarsi, tutta la notte, nella soluzione di un problema statistico fornito da Findomestic, azienda Sponsor dell’evento.

Tra le 26 squadre partecipanti, gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Statistiche dell’Università di Palermo hanno vinto un premio “per aver presentato un rapporto finale chiaro e ben equilibrato, in cui sono state descritte e giustificate in modo efficace, le scelte metodologiche compiute, che si sono focalizzate su alcuni dei metodi più avanzati e consolidati in questo ambito”.

Ad altre squadre sono andati i premi per “il migliore progetto”, “la migliore previsione oggettiva” e “la migliore comunicazione”.

La commissione giudicatrice ha ritenuto di assegnare una menzione speciale alle squadre degli studenti di primo livello in Statistica per l’Analisi dei dati e di Firenze per aver ottenuto risultati, sia in termini di previsione che di qualità del report finale, assolutamente competitivi con le squadre costitute dagli altri studenti dei corsi di studio più avanzati.

“È motivo di profondo orgoglio e di grande soddisfazione per i corsi di laurea in Statistica per l’Analisi dei dati e Scienze Statistiche dell’Università di Palermo – dichiara la prof.ssa Plaia, coordinatrice dei corsi di laurea citati – vedere riconosciuto il valore degli studenti palermitani nelle discipline statistiche sia a livello nazionale che internazionale. Il premio assegnato ai nostri studenti magistrali e la menzione agli studenti triennali è un’ulteriore segnale della qualità e della competitività dell’offerta formativa nelle discipline statistiche dell’Ateneo”.

"Vedere giovani studenti che mettono a frutto le conoscenze statistiche per la soluzione di problemi aziendali - dichiara il prof. Chiodi, presidente del Comitato organizzatore locale della Conferenza - è una bella emozione. La loro vivacità, il loro interesse e la loro preparazione, sono il miglior auspicio per il futuro della nostra università e del nostro territorio".

Stats Under the Stars 4 (www.unipa.it/sus2018)