Conferenza-concerto “Alberto Ginastera: Suite de Danzas Criollas e Seconda Sonata per pianoforte

22-feb-2017

L'Instituto Cervantes di Palermo organizza la conferenza-concerto “Alberto Ginastera: Suite de Danzas Criollas e Seconda Sonata per pianoforte. Alla scoperta dell'anima gaucha e criolla dell'Argentina moderna.
L’evento avrà luogo mercoledì 22 febbraio 2017, alle ore 17 al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di via Squarcialupo 45 a Palermo. Ingresso libero.
La conferenza-concerto è un omaggio al compositore argentino Alberto Ginastera. L’alternanza fra musica e parola che caratterizza questo evento è prevista proprio in virtù della stretta relazione fra composizione musicale e letteratura che tanto peso ha avuto in Ginastera, nella definizione di tratti stilistici prettamente "argentini".
L’analisi del contesto storico-letterario che ha influenzato lo stile dell’autore argentino sarà a cura della prof.ssa Giovanna Minardi, seguita da una presentazione di Salvatore Davide Sclafani; si proseguirà con l’ascolto della Suite de danzas criollas (1946) e della Seconda sonata (1981), entrambe per pianoforte, eseguite dal vivo dai pianisti Salvatore Davide Sclafani e Caterina Roberti.
L'evento è organizzato da: Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo
Instituto Cervantes di Palermo, la Cattedra di Letterature ispano-americane dell'Università degli Studi di Palermo.
Info: Instituto Cervantes Palermo - Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani - Via Argenteria Nuova, 33 - 90133 Palermo Italia - Tel. 091/8889560 - Fax 091/8889538.