Conferenza Nazionale dei Corsi di Scienze della Comunicazione

12-dic-2018

Il IX Incontro Nazionale dei Corsi in Scienze della ComunicazionePalermo Capitale della Comunicazione”, promosso dalla Conferenza Italiana di Scienze della Comunicazione si terrà venerdì 14 dicembre a partire dalle 9.45 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).

Docenti, studenti, professionisti e rappresentanti delle istituzioni analizzeranno criticamente la funzione dei media e delle nuove tecnologie con un sguardo rivolto allo stato e al futuro dei percorsi universitari in Scienze della Comunicazione nel sistema accademico italiano.

La sessione mattutina sarà aperta dal Rettore dell'Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e sarà dedicata alla riflessione sul "Rischio di assolutismo della comunicazione" e verrà introdotta dalla lectio di Francesco Casetti dell'Università di Yale, cui seguiranno interventi di presidenti di Corsi di laurea e docenti di vari atenei italiani.

Nel pomeriggio si darà spazio alle differenti declinazioni scientifiche e didattiche dei curricula di comunicazione, attraverso i contributi dei rappresentanti delle sedi, con attenzione all'autoproduzione culturale dei laboratori, alla Terza missione, alle emittenti universitarie e all’innovazione didattica, anche con supporti video e poster di studenti.

La sessione conclusiva verrà dedicata alle "Nuove sfide del giornalismo nei Corsi di Comunicazione". Giornalisti e personalità della cultura e delle istituzioni si confronteranno sulla qualità dell’informazione, sulle funzioni sociali e sulla rilevanza della formazione al giornalismo e alla comunicazione.

Visualizza la brochure

mar 23

Ciclo seminariale Progetto "The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea" (NESMeS)

01/03/2019 - 06/05/2019