Conferenza “La narrativa di Augusto Roa Bastos: alcune chiavi interpretative”

30-mag-2017

Per celebrare il centenario della nascita di Augusto Roa Bastos (Asunción, Paraguay, 1917/2005), il più importante scrittore del Paraguay, l'Instituto Cervantes di Palermo, la Cattedra di Letteratura Ispanoamericana, in collaborazione con l’Ambasciata del Paraguay in Italia, organizza la Conferenza “La narrativa di Augusto Roa Bastos: alcune chiavi interpretative”. L’evento si terrà martedì 30 maggio, alle ore 10, presso l’Aula Consiglio, piano terra, Ed. 12, (ex Facoltà di Lettere), in Viale delle Scienze a Palermo.

La narrativa di Augusto Roa Bastos ha dato uno straordinario contributo alla letteratura del Paraguay e dell'America Latina. In questa conferenza, tenuta dal prof. Eduardo Becerra e moderata dalla prof.ssa Giovanna Minardi, si parlerà di alcuni aspetti importanti della sua letteratura e dell'impatto che ha avuto.

Eduardo Becerra, docente di Letteratura Ispanoamericana presso l'Università Autonoma di Madrid, è stato visiting professor in molte Università d'Europa, Nord America e Asia; nel 2014 ha vinto la borsa di studio Tinker Visiting Professor presso la Stanford University (USA). Ha scritto oltre un centinaio di opere su narrativa, poesia e saggistica latinoamericana.

Dopo la conferenza verrà proiettato il film "El portón de los sueños" di Hugo Gamarra E., sulla vita e l'opera di Augusto Roa Bastos. Sarà presente l'Ambasciatore del Paraguay in Italia, Martin Llano-Heyn. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: Instituto Cervantes Palermo - Via Argenteria Nuova, 33 - Télf: +39 0918889560 cultpal@cervantes.es