Conferenza Internazionale sulla Dignità Umana

24-feb-2016

Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell’ex Facoltà Giurisprudenza Palermo, avrà luogo una conferenza internazionale sulla Dignità Umana: “Marocco: Rendez-Vous. Tra Giustizia Sociale, Diritti Umani e Flussi Migratori”.
Interverranno: Fabrizio Micari (Magnifico Rettore – Università degli Studi di Palermo), Ahmed Sabri (Console generale del Regno del Marocco), Aldo Schiavello (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Unipa), Fulvio Vassallo (Clinica legale per i Diritti Umani, Università di Palermo), Mohamed Ahmed Gain (Professeur à l’Université Ibn Tofeil e Membre du Médiateur du Royaume), Simona Fell (avvocato), Aicha Duihi ( President de l’Observaitoire Sud pour la Paix, la Securité et les DH), Rebecca Ghio (presidente della Rete Universitaria Nazionale).
Nel pomeriggio visita guidata Itinerario Arabo-Normanno. Visita istituzionale all’Arsenale della Marina Regia.
Giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 9,30 Conferenza Istituzionale all’Archivio Storico. Interverranno: Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo), On. Giovanni Ardizzone (presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana), Ahmed Sabri (Console generale del Regno del Marocco), Adham Darawsha (presidente della Consulta delle Culture di Palermo), Sidi Brahim Khaya (Deputé au Parlement Marocain), Mina Laghzal (Conseillére à l’Agence du Sud pour le Development), Francesco Leone (presidente Agius), Hasna Tribak (Conseillère à la Delegation Interministerielle aux DH), Monsieur Yahdih Bouchab (Wali della Regione di Laayoune- Boujdour-Sakia Al Hamra, Governatore della Provincia di Laayoune).
All’Archivio Storico sarà allestita una Mostra fotografica di Viviana Corvaia riguardante la Missione in Marocco, ma anche scorci significativi di Palermo.
25 Febbraio 2016 Pomeriggio Uscita nel Golfo di Palermo a bordo delle imbarcazioni sociali della Lega Navale. Visita istituzionale al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove sarà proiettato il cortometraggio della Missione a tutela dei Diritti Umani (dicembre 2015: in Delegazione Giorgia Butera, Sara Baresi e Viviana Corvaia). Visita istituzionale Accademia di Belle Arti di Palermo.