Conferenza Gianluca Serra al Museo Doderlein

7-feb-2018

Venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 15, presso il Museo di Zoologia "Doderlein" - SIMUA, via Archirafi 16, si svolgerà una Conferenza Pubblica dal titolo “La sesta estinzione di massa: il caso recente dell'estinzione dell’Ibis eremita dal Medio Oriente e la battaglia in corso per impedire l’estinzione del Manumea, specie endemica delle Samoa” tenuta da Gianluca Serra.

Gianluca Serra, eco-etologo e biologo marino (formatosi presso l’Università di Firenze, la Universidad Pontificia Catolica de Chile, UC Berkeley e l’Istituto Nazionale Fauna selvatica), si occupa di conservazione della natura da almeno due decenni. Inizialmente come ricercatore nell’arcipelago Toscano, in Cile ed in California; a partire dal 2000 “in prima linea” come cooperante nei paesi in via di sviluppo (Medio Oriente, Africa orientale, Polinesia). La sua specializzazione consiste nella conservazione delle specie gravemente minacciate di estinzione e nell’uso rigoroso della conoscenza indigena tradizionale.

Il seminario sarà seguito da un dibattito moderato dal Prof. Bruno Massa, che affronterà il tema delle Estinzioni, percorrendo l'esperienza di Gianluca Serra raccontata nel suo recente libro "Salam è tornata. La parabola ecologica di un uccello sacro nella Siria di oggi" Exòrma Edizioni.

In questa seconda parte del pomeriggio si discuterà se esista davvero una necessità - o un dovere morale - di arginare questo epico fenomeno di generale impoverimento della biodiversità planetaria, mentre si assiste impotenti allo svolgimento di una vera e propria ondata di estinzioni di massa di specie animali e vegetali su scala planetaria, nell’indifferenza generale della politica e dell’opinione pubblica.

Per approfondire, il link all'articolo che anticipa l'incontro: