Concorso per i migliori laboratori di Statistica, Probabilità e Matematica

7-giu-2018

Nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche di Matematica e Statistica, è stato indetto un concorso per la premiazione dei 4 migliori laboratori di Statistica, Probabilità e Matematica, a cui hanno partecipato gli studenti di 11 licei e istituti superiori della provincia di Palermo e i docenti dei Corsi di laurea in Matematica e di Statistica per l'Analisi dei Dati.

Durante la giornata conclusiva svolta lo scorso 29 maggio, presso l’Aula Magna Li Donni del DEAS, gli studenti di ogni scuola hanno presentato i loro progetti a tutti gli intervenuti e alla commissione formata dai proff. Capursi, Chiodi e Cerroni.

La commissione, dopo avere speso parole di apprezzamento per tutti gli elaborati e per tutte le esperienze didattiche realizzate nel corso del 2018, ha assegnato quattro premi in buoni libro dell’importo di 100.00 euro (due per i laboratori di Matematica e due per quelli di Statistica e Probabilità).

Per la Statistica i laboratori che si sono aggiudicati i buoni libro sono stati la classe 4A del Liceo Einstein con un’attività dal titolo “Donne e STEM: Dentro gli stereotipi di genere" e un gruppo di studenti della 3C, 3I 4D e VE del Liceo Croce dal titolo “Imparare giocando”.

Per la Matematica I laboratori che si sono aggiudicati i buoni libro sono stati gruppi di studenti delle classi IVL, 4N, 4F e IIIV del Liceo delle Scienze Umane Regina Margherita con il Laboratorio di Storia e Teoria della Crittografia e Applicazioni e studenti delle classi IIIC del Liceo Einstein e studenti delle classi IID, IIG IIID del Liceo Umberto con un’attività dal titolo “Laboratorio di Storia della Matematica”.

“L’esperienza del PNLS è molto apprezzata dagli studenti delle scuole superiori – afferma il prof. Massimo Attanasio, responsabile nazionale del progetto per la Statistica – perché offre occasioni per la diffusione della cultura scientifica ed è anche un momento di orientamento verso lo studio universitario”.