Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano

18-dic-2017

Lunedì 18 dicembre 2017, dalle 9 alle 13, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, piazza S. Antonino n. 1, si svolgerà l'evento organizzato dal Sistema bibliotecario di Ateneo “Che libro ti regalo? docenti e studenti si raccontano”.

L'incontro previsto nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, verterà sullo scambio di esperienze di lettura e sarà un'occasione di dialogo tra professori e studenti di Università e Scuola.

Il dibattito sui libri prenderà corpo attraverso la condivisione delle motivazioni intellettuali, affettive, emotive, psicologiche generate dalla lettura. Professori e studenti, raccontando e condividendo brani tratti dai libri scelti, contageranno e trasmetteranno la propria passione per la lettura, stimolando la curiosità dei presenti.

Sarà un'occasione per far dialogare Università e Scuola: al centro dell'attività sarano alcune coppie di docenti e studenti provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine che, a turno, attraverso la narrazione o la scelta dei brani, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti e di quanti avranno piacere di partecipare all'evento, racconteranno la propria esperienza di lettura, ciascuno attraverso la proposta di un libro preferito.

Interverranno: Rosa Rita Marchese e Francesca Agosta (Università di Palermo), Roberto Pomelli e Domenico Coppola (Liceo Classico Umberto I, Palermo), Maurizio Guarneri e Simonetta Montana (Università di Palermo), Gabriella Cerami e Giorgia Bevilacqua (Liceo Classico Garibaldi, Palermo), Francesco Carapezza e Marcello Caruso (Università di Palermo), Maria Rita Farina, Giorgia Inzerillo e Simona Trapani (Liceo Danilo Dolci, Palermo).