Camplus College, da settembre a Palermo la nuova residenza per gli studenti Unipa

25-lug-2016

Un Camplus per studenti universitari sul modello dei college americani nel quartiere Albergheria a Palermo. La struttura, ubicata in via dei Benedettini 5, a soli 600 metri dalla cittadella universitaria e ben collegata con le principali sedi universitarie decentrate, ed è stata realizzata dalla Fondazione Ceur.
Con la presenza di due residenze universitarie a Palermo e Catania, Camplus, principale provider di housing per studenti universitari in Italia, conferma la volontà di investire in un grande polo universitario quale quello siciliano, che già vanta indiscussa fama ed eccellenza.
Grazie al network di aziende con le quali Camplus collabora attraverso il proprio servizio di Career Service da più di 20 anni, alla rete di residenze e professionisti presenti sul territorio nazionale e da oggi grazie alla partnership con Unipa, è possibile fare un’esperienza universitaria che abbia un legame ancora più forte con il mondo delle professioni.
L’intento è quello di costruire, insieme all’Università degli Studi di Palermo, un percorso comune che ponga al centro il massimo beneficio per gli studenti, all’interno di una partnership, come è possibile intendere, che va ben al di là dei servizi di ospitalità, seppur importanti e necessari.
Camplus è presente con 11 residenze universitarie in 6 città italiane (Bologna, Catania, Milano,
Palermo, Roma e Torino) e ospita 1.000 studenti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Nello
specifico il Camplus disporrà di 140 posti letto distribuiti su 3 piani, sala ristorazione, auditorium, biblioteca, sale studio e varie sale polifunzionali, sala ricreativa, palestra, lavanderia e spazi esterni attrezzati.
Non solo residenze universitarie di alto livello, quindi, ma finestra sul mondo, luogo dove si
respira cultura, networking, professione e dove si creano legami importanti per il futuro.
Ogni attività in Camplus, dai tutorati per l’approfondimento delle materie universitarie alle visite in azienda, dai corsi e laboratori di ogni tipo ai workshop di orientamento alla professione, dagli eventi culturali a quelli di community, è pensata per accompagnare gli studenti nel passaggio dalle aspirazioni alle scelte più concrete, dando risposta alle loro domande di orientamento e facendo emergere i loro talenti, il tutto in una dimensione comunitaria e di relazione.
"L’apertura del nuovo Collegio di merito della Fondazione CEUR - Camplus è un’ottima notizia per gli Studenti della nostra Università - dichiara il prof. Paolo Inglese, delegato al potenziamento dei servizi agli studenti ed alle politiche relative al diritto allo studio - che, da settembre, in linea con quanto accade in altri grandi Atenei Italiani, potranno usufruire di un servizio che va ben al di là della mera ospitalità, pure di altissimo livello Considerando anche la convenzione esistente tra la CRUI e Camplus, il nostro Ateneo vuole mettere in atto azioni sinergiche a favore della formazione e del placement, che interessino gli Studenti, non solo quelli che sceglieranno Camplus come Collegio”.