CULTURA/“Le Vie dei tesori” diventa un grande Festival di luoghi e idee

30-set-2013

Le “Vie dei tesori”, la manifestazione culturale nata nel 2006 per celebrare il bicentenario dell’Università di Palermo, diventa un grande Festival di luoghi e idee che coinvolge tutta la città, inserito nel programma di Palermo Capitale 2019. L’Ateneo promuove l’iniziativa che si svolgerà in quattro fine settimana tra ottobre e novembre, in collaborazione con oltre quaranta tra istituzioni e associazioni. Tra gli ospiti ci saranno il presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro della Cultura Massimo Bray, il sindaco di Roma Ignazio Marino, l’autrice televisiva e scrittrice Serena Dandini, l’antropologo Franco La Cecla, il geologo Mario Tozzi, il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, i giornalisti Gianni Riotta e Marcello Sorgi, l’autrice e regista Lina Prosa, il jazzista Gianni Gebbia.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa domani, martedì 1 ottobre alle 10 allo Steri (chiesetta di Sant’Antonio Abate).
Parteciperanno il rettore Roberto Lagalla, l’assessore alla Cultura del Comune Francesco Giambrone e il capo area della Cultura del Comune Eliana Calandra, il presidente della Fondazione Federico II Francesco Forgione, il capo di Gabinetto dell’assessorato regionale ai Beni culturali Gaetano Pennino, i vertici dell’assessorato regionale al Turismo, la soprintendente Maria Elena Volpes, il comitato organizzatore, alcuni tra i protagonisti della manifestazione.