CULTURA/Giornate di Studi su “Strada Paesaggi Città”

13-mag-2013

Nell’ambito del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio in Facoltà di Ingegneria a Palermo si terranno le Giornate di Studi tra Palermo e Agrigento “Strada Paesaggi Città”. Il tema riguarda le trasformazioni del paesaggio siciliano nel rapporto tra infrastruttura, campagna e centri urbani: l’ambito di interesse è sistema definito dall’attraversamento dalla strada statale 121-189 che, congiungendo Palermo con Agrigento, attraversa differenti paesaggi, interferisce con particolari situazioni urbane, collega due mari e definisce una fascia territoriale ben identificabile in cui si manifesta una molteplicità di condizioni densa e di grande interesse. Tra l’altro il collegamento viario è oggetto di interesse da parte dell’Amministrazione regionale e dell’ANAS per i prossimi lavori di ammodernamento.
La ricerca, condotta da docenti e studiosi delle Facoltà di ingegneria e di Architettura unità (V. Acierno, D. Costantino, A. Margagliotta - resp., G. Palazzo, G. F. Tuzzolino, S. Rugino, F. Sedia, S. Sanzo) è svolta, infatti, in collaborazione con l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità e con l’ANAS Regione Sicilia.
Alle “Giornate di Studi” prenderanno parte docenti dell’Università di Palermo, studiosi di altre Università italiane e straniere, responsabili dell’Ammnistrazione Regionale e del territorio, tra cui il Rettore Roberto Lagalla, il Presidente della Regione Rosario Crocetta, l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Antonino Bartolotta. Tra gli studiosi anche il famoso paesaggista portoghese João Nunes.
Programma:
13-14-15 maggio 2013 Presidenza Facoltà di Ingegneria, Aula Capitò - Viale delle Scienze Edificio 7 (Presidenza)
Lunedì 13 maggio 2013
ore 15 - Interventi Istituzionali Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, Fabrizio Micari, Preside della Facoltà di Ingegneria,  Marcella Aprile, Direttore del Dipartimento di Architettura, Giuseppe Trombino, Coordinatore del Corso degli Studi in Ingegneria edile, Federico Murrone, Dirigente ANAS Regione Sicilia. Temi João Nunes, Proap, Lisbona - Marcello Panzarella, Università di Palermo - Roberto Sordina, IUAV - Nicola Giuliano Leone, Università di Palermo;
Martedì 14 maggio 2013
ore 9.30 – Apertura dei lavori Antonino Bartolotta, Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità - La ricerca Antonino Margagliotta, Università di Palermo, responsabile unità di ricerca Domenico Costantino, Università di Palermo, Giovanni Francesco Tuzzolino, Università di Palermo - Vincenzo Falletta, Responsabile Infrastrutture viarie Regione Siciliana, Maurizio Aramini, Direzione centrale progettazione ANAS - Andrea Sciascia, Università di Palermo; Contributi Paola Nicita, Critico d’arte e curatrice, Vito Cappiello, Università di Napoli, Serena Maffioletti, IUAV, Bruno Messina, Università di Catania, Cesarina Siddi, Università di Cagliari, Graziella Trovato Moia, Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Madrid, Chiara Visentin, Università di Pisa;
Mercoledì 15 maggio 2013
ore 8 – La ricerca nel progetto - Sopralluoghi negli ambiti di studio
1. nodo di Villabate
2. nodo di Misilmeri
3. nodo di Bolognetta
4. nodo di Villafrati
5. nodo di Lercara Friddi
6. nodo di Cammarata / San Giovanni Gemini
7. nodo di Aragona
Prime riflessioni sulle problematiche progettuali Dipartimento di Architettura, Aula Basile - Viale delle Scienze Edificio 8.
Mostra Presidenza della Facoltà di Ingegneria, Laboratorio di progettazione architettonica 2 del Corso di laurea in Ingegneria edile - Architettura di Palermo, prof. A. Margagliotta – arch. F. Sedia, ing. F.P. Testagrossa - Laboratorio di progettazione architettonica 5 del Corso di laurea in Architettura, sede di Agrigento, prof. A. Margagliotta – ing. A.D. Siragusa, ing. P. Turco.