CONVEGNO/Allo Steri si parla di Psicologia pediatrica

25-nov-2011

L’Unità di Ricerca in “Psicologia Pediatrica” del Dipartimento di Psicologia e la Facoltà di Scienze della formazione, organizzano il convegno internazionale su: “The planet of “pediatric psychology” beyond the psychology at pediatrics che avrà luogo allo Steri dal 25 al 27 novembre 2011. Ad aprire i lavori, venerdì mattina, saranno il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, il preside della Facoltà di Medicina, Giacomo De Leo e quello di Scienze dell’Educazione, Michele Cometa. Insieme a loro, anche l’assessore alla sanità Massimo Russo, e l’assessore alla Famiglia Andrea Piraino. Nel corso delle tre intense giornate, coordinate dalla professoressa Giovanna Perricone, responsabile dell’Unità di Ricerca in “Psicologia Pediatrica”, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo, si alterneranno interventi di autorevoli esponenti internazionali (americani, portoghesi, francesi, colombiani) e nazionali del settore, workshop, tavole rotonde, e talk show sulla psicologia pediatrica, ai quali parteciperanno addetti ai lavori, tra questi numerosi pediatri, psicologi, personale infermieristico L’iniziativa vuole essere testimonianza di possibili sinergie tra Territorio e Università finalizzate a definire un approccio diverso al bambino/adolescente che vive l’acuzie o la cronicità della malattia e dell’ospedalizzazione.
I pediatri avranno l’opportunità di conseguire 24 E.C.M in un workshop post congressuale che si terrà a febbraio 2012.
Programma:
25 novembre 2011
8.30: Iscrizione;
9.30: Saluti istituzionali;
10.20: Lezione magistrale “La Psicologia Pediatrica tra Storia e Futuro”;
11.30: Simposio “Tra Pediatria e Psicologia Pediatrica : Criteri per un possibile paradigma per la Psicologia Pediatrica”;
14.15 - 18.20: I Sessione Workshop accreditata E.C.M.: “… Disabilità: percorsi di valutazione in Psicologia Pediatrica - Sessione I”
“… Disabilità: percorsi di valutazione in Psicologia Pediatrica – Sessione II”
“… La Psicologia Pediatrica in Neonatologia: possibili aree d’intervento e ricerca”
“… Sindromi genetiche: le fasi d’intervento e i contesti della Psicologia Pediatrica”
“... La Psicologia Pediatrica nelle condizioni di maltrattamento"
“... Mamme e genitori: i protagonisti della Ricerca e dell'Intervento secondo la prospettiva della Psicologia Pediatrica” Concept and graphic design C&M UNIPA – Stampa a cura del Centro Stampa di Ateneo
26 novembre 2011
8.30 – 11.10: II Sessione Workshop accreditata E.C.M.: “I bambini/adolescenti affetti da cancro: la Psicologia Pediatrica prende in carico le compromissioni e le risorse evolutive. Sessione I” “I bambini/adolescenti affetti da cancro: la Psicologia Pediatrica prende in carico le compromissioni e le risorse evolutive. Sessione II” - “La Psicologia Pediatrica come supporto nelle condizioni di patologie croniche: nefropatia, cardiopatia, talassemia, reumatologia, disordini alimentari” - “La Psicologia Pediatrica come supporto nelle condizioni di patologie croniche: diabete, asma, disordini alimentari” - “Dal Pronto Soccorso alla Chirurgia, dall’urgenza all’emergenza”;
11.30: Tavola Rotonda “La Salute, la Comunità, i Processi di Sviluppo e la Psicologia Pediatrica: quale relazione?”;
15.00: Simposio La Relazione con l’A.I.E.O.P.; presentazione dei risultati e delle prospettive future;
16.30: Expo Approcci, percorsi, metodi e tecniche nel Master in “Psicologia Pediatrica”
17.40: Talk show Ipotesi per la formazione dello Psicologo Pediatrico e del Pediatra; Aspetti trasversali e differenze;
27 novembre 2011 - Le Reti Internazionali per la ricerca, l’intervento e la formazione in Psicologia Pediatrica;
8.30: Simposio I lavori di rete “per” e “attraverso” la Psicologia Pediatrica
10.00 - 12.00: Workpackage Finalizzato a creare network
13.15: Conclusioni “Paradigmi e costrutti ideati a seguito dei lavori previsti all’interno del Congresso e dalle linee guida della sessione
organizzata all’interno del Congresso dell’AIP del 20.09.2011– (Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione)