CONCERTO/L'Orchestra del Teatro Massimo all'Orto Botanico

11-lug-2012

Mercoledì 11 luglio, alle ore 21.15 (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili), quarto appuntamento con i Concerti d'estate 2012 dell'Orchestra del Teatro Massimo nuovamente nella lussureggiante atmosfera dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo diretto da Francesco Maria Raimondo, reso disponibile grazie alla collaborazione fra il Teatro Massimo e l'Università.
Anche questo quarto concerto si svolgerà nel piazzale retrostante al Gymnasium dedicato a padre Bernardino da Ucria, autore dell'impianto storica dell'Orto tra il 1789 e il 1791, personalità ricordata nel luogo anche con un busto di Mario Rutelli.
Sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo salirà Fabrizio Maria Carminati, direttore noto e spesso impegnato sul podio del Teatro Massimo. Interprete di una raccolta di pagine di Ottorino Respighi, Giacomo Puccini e di Georg Friedrich Handel, le cui elaborate sonorità, ricche di timbri squillanti, risuoneranno ancora fra i viali dell’Orto Botanico che, vista l'enorme affluenza dello scorso appuntamento, è stato assai gradito dal pubblico.
Il programma musicale prevede nell'ordine: una scelta di brani di Respighi da “Antiche arie e danza per liuto” (Prima suite: Orlando Gagliarda, Passo e mezzo e Gagliarda - Seconda suite: Danza bergamasca), “La primavera” (dal “Trittico botticelliano”), e “Gli uccelli”; quindi il raro Capriccio Sinfonico, brano giovanile di Puccini in cui si anticipano alcuni passi della Bohème, e la celebre Music for the Royal Fireworks di Handel.
Per informazioni al pubblico: numero verde 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17); il botteghino del Teatro è invece aperto da martedì a domenica ore 10 - 17, tel. 091/6053580 - fax 091322949.