Borse di studio post-lauream per attività di Perfezionamento all'estero

3-apr-2017

Borse di studio post-lauream per attività di Perfezionamento all'estero

E' indetto presso l'Università degli Studi di Palermo per l'anno 2017 un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di complessive n. 56 borse di studio, di durata semestrale, non frazionabile, da fruire per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento all'estero presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario.

L'importo di ciascuna borsa è di  6.000 euro. Le borse di studio sono ripartite tra le 14 Aree Scientifico Disciplinari stabilite dal CUN secondo la seguente tabella:

Denominazione Numero borse Importo Borse
1. Scienze matematiche e informatiche 2 € 12.000,00
2. Scienze fisiche 4 € 24.000,00
3. Scienze chimiche 3 € 18.000,00
4. Scienze della terra 3 € 18.000,00
5. Scienze biologiche 6 € 36.000,00
6. Scienze mediche 4 € 24.000,00
7. Scienze agrarie e veterinarie 4 € 24.000,00
8. Ingegneria civile e Architettura 4 € 24.000,00
9. Ingegneria industriale e dell’informazione 4 € 24.000,00
10. Scienze dell'ant, filol-lett., stor.-artist 6 € 36.000,00
11. Scienze storiche, filosofia, pedagog., psicol. 6 € 36.000,00
12. Scienze giuridiche 4 € 24.000,00
13. Scienze economiche e statistiche 2 € 12.000,00
14. Scienze politiche e sociali 4 € 24.000,00
TOTALE 56 € 336.000,00

Possono partecipare i cittadini italiani o stranieri, fermo restando l’obbligo di svolgimento dell’attività di perfezionamento in Paese diverso da quello di cittadinanza. La sede di svolgimento dell’attività relativa alla borsa di studio dovrà essere ubicata fuori dal territorio nazionale italiano; coloro che sono in possesso di laurea conseguita in conformità al D.M. n. 270/2004 o secondo gli ordinamenti didattici vigenti prima dell'entrata in vigore dello stesso o titolo equipollente conseguito all’estero e riconosciuto ai sensi delle vigenti disposizioni in materia; I candidati della U.E. ed extracomunitari, in possesso di titolo di studio rilasciato da Università straniere per il quale non sia stata precedentemente riconosciuta l’equipollenza a laurea italiana, dovranno, pena l’esclusione, farne espressa richiesta nella domanda di partecipazione al concorso e corredare la domanda stessa dei documenti, legalmente tradotti, previsti dalla vigente normativa in materia di equipollenza dei titoli di studio conseguiti all’estero, utili a consentire la dichiarazione di corrispondenza da parte della Commissione giudicatrice. Tale dichiarazione, prodotta dalla Commissione giudicatrice all’atto della valutazione dei titoli presentati dai candidati, non costituisce equipollenza del titolo di studio ed è utile unicamente all’accesso alle successive fasi concorsuali per l’attribuzione della borsa di studio.

Non aver compiuto il 29° anno di età alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione; Non aver usufruito di altra borsa di studio al medesimo titolo conferita; Il candidato deve, inoltre, documentare un impegno formale di attività di perfezionamento presso Istituzioni estere o internazionali all'estero  di livello universitario.

La domanda di partecipazione al concorso, a firma autografa del candidato, compilata secondo lo schema allegato al presente bando di concorso, corredata della documentazione richiesta dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo – Area Ricerca e Sviluppo - Settore Formazione per la Ricerca – UOB 21 “Borse di Studio finalizzate alla Ricerca” - Piazza Marina 61 - 90133 Palermo. Le domande dovranno essere inoltrate, entro e non oltre  le ore 24 del 27 aprile 2017, per via telematica, inviando  da un indirizzo di PEC personale un e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it contenente, in unico file o cartella compressa, la scansione della domanda di partecipazione compilata e sottoscritta dal titolare della PEC e ogni altro documento richiesto in formato PDF.

Il bando di concorso, unitamente alla modulistica di partecipazione, è scaricabile dall'Albo digitale di Ateneo.