Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biografia

25-gen-2016

Ascolta

Alessandro Aiuppa è nato a Palermo il 23 Dicembre 1971. Attualmente è Professore Ordinario  presso il Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) dell’Università di Palermo (S.S.D. GEO/08), dove insegna Vulcanologia, Monitoraggio Vulcanico e Vulcanologia Applicata per i Corsi di Laurea in Scienze Geologiche e Scienze e Tecnologie Geologiche. E’ Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e del Mare (UniPa).

 

Alessandro Aiuppa è Membro della Commissione Grandi Rischi (Sezione Rischio Vulcanico) della Protezione Civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri), ed è Editor-in-Chief del Journal of Volcanology and Geothermal Research (Elsevier).

 

Per la sua attività di ricerca nel campo della Geochimica dei Gas vulcanici, Alessandro Aiuppa è risultato vincitore di un grant (1.49 M€) nella call Ideas ERC-Starting Grant (FP-7) (Progetto “BRIDGE”; periodo, 2012-2015); ed è stato insignito della Wager Medal 2008 della IAVCEI (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth Interior) come migliore vulcanologo under 40 del quadriennio 2004-2008. Dal 2004, è Collaboratore di Ricerca a Titolo Gratuito presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Palermo), ove collabora alle attività di monitoraggio geochimico dei vulcani attivi italiani.

 

Nell’ambito della propria attività di ricerca, incentrata sullo studio dei processi di degassamento magmatico, del monitoraggio vulcanico, e dell’impatto ambientale dei gas vulcanici, A.A. ha pubblicato 131 lavori su riviste ISI a diffusione internazionale (H-INDEX, 36).