BOOK-SHARING (PALERMO, 21-22 NOVEMBRE 2017)

13-dic-2017

FORMAZIONE

Contatti: egle.mocciaro@unipa.it

BOOK-SHARING (PALERMO, 21-22 NOVEMBRE 2017)

Il 21 e il 22 novembre scorsi ItaStra ha ospitato un programma di formazione rivolto a operatori e docenti che lavorano con bambini dai 12 ai 60 mesi. Il corso è stato tenuto da Peter J. Cooper e Lynne Murray, entrambi docenti della University of Reading, UK, ma attivi anche in Sudafrica.

Un gruppo ristretto di formandi, costituito da operatori ed educatori, ha sperimentato in prima persona le tecniche del book-sharing, un programma che mira a introdurre i bambini a un contatto precoce con il libro per meglio prepararli all’ingresso a scuola (http://www.mikhulutrust.org/programmes/). Il book sharing propone un'interazione stimolante e ricca tra un adulto e un bambino (tipicamente, madre e figlio) su un libro illustrato. Il bambino è coinvolto attivamente nella conversazione sul contenuto dell'immagine ed è incoraggiato a collegarlo alla propria esperienza. Questo modello di condivisione pratica rappresenta, secondo i formatori, un modo efficace di sostenere lo sviluppo linguistico e cognitivo del bambino.