Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BANDO/Premio internazionale di giornalismo “Maria Grazia Cutuli”

21-ago-2013

Ascolta

Bandito dalla Fondazione “Maria Grazia Cutuli onlus” in collaborazione con il Comune di Santa Venerina e con le quattro Università siciliane di Catania, Palermo, Messina e “Kore” Enna, l’edizione 2013 del “Premio Internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli” che prevede tre sezioni dedicate alle tesi di laurea.
La prima sezione è riservata alle tesi di dottorato discusse nell’ultimo biennio in Università dell’Unione Europea. La seconda sezione indicata con lettera e) è riservata alle tesi di laurea specialistica (II° Livello) in materie giornalistiche tra i laureati nelle Università italiane nell’ultimo biennio. La terza sezione indicata con la lettera f) è riservata alle tesi di laurea Triennale (I° Livello) in materie giornalistiche tra i laureati nelle Università italiane nell’ultimo biennio. I Premi previsti sono: per la sezione d) 1.500 euro, per la sezione e) 1.000 euro e per la sezione f) 1.000 euro. Oltre ai premi, non sono previste segnalazioni di merito.
Il Corriere della Sera offre la possibilità di effettuare uno stage nelle proprie redazioni agli autori delle tesi vincitrici, nel rispetto delle normative vigenti.
Le sezioni d), e), f) del Premio promuovono studi e ricerche su tematiche dell’informazione relativi ai conflitti, ai fenomeni di marginalità e disagio, ai mutamenti geopolitici. Nella valutazione delle tesi sarà criterio preferenziale il loro riferimento ad argomenti trattati nella carriera giornalistica di Maria Grazia Cutuli.
E’ comunque richiesto che le tesi partecipanti al Premio si caratterizzino per originalità del tema, padronanza del metodo prescelto, conoscenza e approfondimento della letteratura rilevante, qualità della scrittura e della sistematica espositiva.
Al concorso per le sezioni e) ed f) sono ammessi tutti i laureati che hanno conseguito la laurea presso le Università italiane con la votazione di almeno 100 su 110 o equivalente, nell’ultimo biennio (dalla sessione straordinaria di Laurea - Anno 2011 fino alla data di pubblicazione del presente bando).
I Premi, verranno assegnati a giudizio insindacabile da una Giuria composta da esponenti del mondo del giornalismo, del mondo accademico, del mondo della cultura. Della giuria, la cui composizione sarà decisa e comunicata entro il 1 ottobre 2013, faranno parte anche i Rettori delle quattro Università siciliane (o loro delegati) e un membro designato dalla famiglia Cutuli.
I concorrenti dovranno presentare:
a) Domanda alla Segreteria del Premio Internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli, istituita presso il Comune di Santa Venerina.
b) Curriculum vitae.
c) 2 Copie della tesi di laurea su supporto informatico (CD-rom) o in formato elettronico (Pdf) all’indirizzo cultura@comune.santavenerina.ct.it
d) Certificato di laurea con carriera scolastica.
e) Eventuale lettera di presentazione delle tesi da parte del relatore.
Le domande di partecipazione al Premio, di cui al presente bando, redatte in carta semplice ed indirizzate alla Segreteria del Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli” devono essere presentate o fatte pervenire unitamente a documenti e lavori alla Segreteria del Premio presso il Comune di Santa Venerina, Ufficio Cultura, Piazza Regina Elena, 22 – 95010 Santa Venerina (Catania) entro e non oltre il 30 settembre 2013. Farà fede il timbro postale. Le tesi pervenute non verranno restituite.
Nella domanda il concorrente dovrà indicare con chiarezza e precisione: generalità, data e luogo di nascita, residenza e il recapito eletto agli effetti del concorso, numero di telefono, indirizzo E-mail.
Le stesse informazioni dovranno essere comunicate dal candidato via E-mail al seguente indirizzo: cultura@comune.santavenerina.ct.it aggiungendo titolo della tesi, corso di laurea, Università di appartenenza, voto di laurea, nome e cognome del relatore della tesi.
Il Regolamento per l’Edizione 2013 del Premio può essere richiesto all’Ufficio Cultura del Comune di Santa Venerina, oppure se ne può prendere visione sui siti: www.corriere.it - www.unict.it - www.unime.it - www.unipa.it - www.unikore.it - www.comune.santavenerina.ct.it (Sezione Eventi).
Tutta la corrispondenza ed eventuali richieste di chiarimenti vanno rivolte al seguente indirizzo: Ufficio Cultura del Comune di Santa Venerina, Piazza Regina Elena, 22 – C.A.P. 95010 - Centr. Tel. 095/7001111 – 095//7001156 Fax: 095/954450 - E-mail: cultura@comune.santavenerina.ct.it