28-ago-2017

Avviso agli Studenti: Sciopero Personale Docente e Ricercatore

Il Movimento per la dignità della docenza universitaria ha proclamato uno sciopero del personale docente e ricercatore con astensione dagli esami di profitto nelle Università italiane durante la prossima sessione autunnale 2016-2017.

L'eventuale astensione riguarderà il primo degli appelli degli esami di profitto programmati per il periodo compreso tra il 28 agosto e il 31 ottobre 2017.

Le modalità di astensione prevedono che:

1. Tutti gli esami corrispondenti verranno spostati all'appello successivo, che si terrà regolarmente;
  2. Nelle sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello, verrà assicurato un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data dello sciopero (l'Università degli Studi di Palermo rientra in questo caso);
  3. Per non pregiudicare la carriera degli studenti verrà assicurata in ogni caso la tenuta di almeno un appello degli esami di profitto nell'ambito della sessione autunnale.

Pertanto gli studenti che intendono sostenere gli esami dovranno comunque effettuare l'iscrizione online.

In merito agli appelli di esame di profitto che rientrano nello Sciopero Personale Docente e Ricercatore, si comunica inoltre che:

• sul Portale della Didattica verrà congelato l’appello originale a cui gli studenti si sono iscritti e il docente comunicherà agli iscritti data e luogo di svolgimento dell’esame attraverso e-mail;
  • la scadenza per il conseguimento dei requisiti curriculari, a seguito dello sciopero, verrà posticipata al 10 ottobre rispetto a quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo in cui la suddetta scadenza è fissata al 30 settembre;
  • la sessione autunnale di esami dell’Anno Accademico 2016-2017 si concluderà entro venerdì 6 ottobre al fine di evitare l’allungamento del periodo di sovrapposizione tra esami di profitto e lezioni.

apr 17

Corso preparazione Esame di Stato Abilitazione e avvio Professione

Aula 10 Dipartimento Stebicef - Edificio 16

apr 18