Avviso Pubblico: Codice etico e di comportamento

24-nov-2018

Nell’ambito delle strategie di prevenzione e di contrasto della corruzione e di promozione della cultura dell’etica e della legalità, il Responsabile della prevenzione della corruzione dell’Università degli Studi di Palermo ha predisposto una bozza di Codice etico e di comportamento, cosi come previsto dal PTPCT 2018-2020, approvato con delibera del C.d.A. n. 4 del 31 gennaio 2018, disponibile per la consultazione.

Nella bozza di codice unificato, recependo le indicazioni fornite dall’ANAC nel PNA 2017 e dal MIUR con l’atto di indirizzo n. 39/2018:

- vengono individuati due distinti livelli di rilevanza relativamente ai doveri di comportamento (etico e disciplinare);

- vengono distinti i doveri in rapporto ai destinatari (doveri comuni a tutto il personale, doveri specifici, soprattutto in materia di didattica e di ricerca, per professori e ricercatori e doveri degli studenti).

Si invita la comunità accademica, la RSU e le OO. SS., gli studenti, gli utenti e in generale tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi resi dall’Ateneo a far pervenire proposte, osservazioni e integrazioni alla bozza, tramite il modulo appositamente predisposto indirizzato al Responsabile della prevenzione della corruzione, entro il 30 novembre 2018.
 Le proposte saranno vagliate al fine di predisporre il testo definitivo da sottoporre, previo parere obbligatorio del Nucleo di Valutazione, al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione di Ateneo e pubblicato nel sito istituzionale unitamente alla Relazione illustrativa, che renderà conto dei contributi pervenuti.
Ciascun soggetto potrà, dopo aver dichiarato le proprie generalità e allegato la scansione di un documento di identità, per ciascun articolo del Codice, esprimere il proprio contributo usufruendo del modulo allegato.

Allegati:

- Bozza del Codice etico e di comportamento

- Modulo per eventuali contributi

Informativa per il trattamento dei dati personali
. I dati personali forniti saranno trattati dal titolare esclusivamente per il presente procedimento; la mancata indicazione dei dati richiesti non permetterà l’esame delle osservazioni. I dati personali saranno trattati da incaricati e dal responsabile del procedimento mediante procedure, anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per il suo svolgimento. È garantito l’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento europeo n. 679/2016 e dal d. lgs n.196/2003 come modificato dal d. lgs n. 101/2018.