Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Authors & Editors (Springer)

30-mag-2018

Ascolta

La sezione accoglie link alle pagine web che Springer dedica alla segnalazione delle proprie risorse e dei propri servizi editoriali destinati in primo luogo agli autori e agli editori che collaborano con la propria società editoriale. La sezione è articolata in tre parti principali: Journal editors, Book authors and editors e Journal authors.


Journal editors <https://www.springer.com/gp/authors-editors/editors>

In considerazione del ruolo cruciale che svolgono l'editor-in-chief e gli altri editors che lavorano ai manoscritti presentati a una rivista, Springer ha sviluppato diversi contenuti di autoapprendimento accessibili online. Gli argomenti proposti dall'editore in questa parte del sito ruotano intorno alla comprensione dei diversi punti del Journal editors' Code of Conduct con riferimento, in particolare: alle policy editoriali, alla gestione dei manoscritti delle proposte editoriali (compresa la peer review e la decisione finale sull'accettazione o meno del manoscritto, i possibili conflitti di interesse, la gestione di materiale polemico o diffamatorio, casi particolari relativi alla prassi per discipline specifiche e tutte le questioni che possono sorgere dopo la pubblicazione).

Tra le proprie prerogative, l'editor-in-chief di una data rivista, anziché semplicemente accettare o rifiutare un articolo per la pubblicazione, può avvalersi di una piattaforma del publisher denominata Transfer Desk per reindirizzare l'articolo sottomesso dall'autore ad altra rivista Springer che sia ritenuta più appropriata ad ospitarlo. L'autore naturalmente riceve una notifica e-mail, in modo da essere abilitato ad accettare o rifiutare a sua volta il suggerimento dell'editor-in-chief riguardante la nuova collocazione editoriale proposta.


Book authors and editors <https://www.springer.com/gp/authors-editors/book-authors-editors>

Il workflow di pubblicazione con Springer è articolato, da un punto di vista logico, nelle seguenti fasi: 1) concezione/progettazione dell'idea del libro da pubblicare; 2) sottomissione per iscritto della proposta editoriale a Springer; 3) esame della proposta da parte del publisher; 4) peer review del contenuto proposto; 5) decisione finale sull'accettazione della proposta di pubblicazione; 6) stipula del contratto editoriale; 7) trattamento del contenuto secondo le norme redazionali; 8) produzione della bozza finale (= completa) del manoscritto; 9) esame finale della bozza e revisione editoriale; 10) produzione della versione completa e definitiva; 11) pubblicazione (sia in formato a stampa che come e-book); 12) marketing e distribuzione internazionale.

Tra gli aspetti qualificanti, si rilevano le opportunità per gli autori:

- di effettuare la online submission della proposta editoriale;

- di avvalersi di un sistema online (denominato e.Proofing) che gestisce con file XML (e le parallele versioni .pdf) le attività di correzione e revisione del manoscritto;

- di ricevere tramite il sistema Book tracking specifici alert (una volta creato il proprio profilo autore in "My Springer") e notifiche ogni volta che il workflow di pubblicazione passa da uno step all'altro (i passaggi oggetto di notifica sono: a) Book manuscript in production/typesetting; b) Proofs coming soon; c) Book proofs sent; d) Proof corrections being done; e) Checking that your feedback has been incorporated; f) Book available online; g) Book available in print)

- a pubblicazione avvenuta, di usufruire di un sistema bibliometrico, denominato Bookmetrix, sviluppato da Springer in partnership con Altmetrics. Il sistema Bookmetrix rappresenta un interessante esperimento di applicazione di metodologie bibliometriche e altmetriche alle collezioni tematiche di e-books e alle singole monografie che ne fanno parte. Bookmetrix permette di visualizzare il numero di citazioni, downloads, recensioni, lettore, e il numero di menzioni online (in documenti di policy, nelle news, nelle voci di Wikipedia e nei social networks.


Journal article authors <https://www.springer.com/gp/authors-editors/journal-author>

Il supporto agli autori offerto da Springer si manifesta già a partire dall'individuazione della rivista su cui può essere più appropriato pubblicare. A tale scopo, il publisher offre accesso:

- alla lista completa delle riviste Springer suddivisa per soggetto/disciplina

- a un servizio di consulenza personalizzata tramite modulo online (Journal suggester) con cui gli autori possono ricevere consigli sulla rivista Springer potenzialmente più adatta a ospitare articolo che si sta scrivendo

- a una lista specifica (Open choice) in cui sono selezionate solo le riviste Springer che permettono di pubblicare l'articolo in modalità open access (se questa è l'intenzione dell'autore, e a condizione che i costi di pubblicazione OA possano essere coperti dall'autore o dall'istituzione).


Per tutti gli altri aspetti del workflow editoriale, Springer mette a disposizione una vasta gamma di materiali di autoapprendimento (Author tutorials), in parte utili anche a chi svolge la funzione di editore e/o revisore, che permettono di approfondire i seguenti punti:

- Writing a journal manuscript

- How to submit a journal article manuscript

- Writing in English

- How to Peer Review

- Open Access