Attività di Terza Missione in Centro America

7-dic-2019

L’Università degli Studi di Palermo continua ad operare in Centro America con il progetto “Escenarios de Riesgo - RIESCA”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per favorire il trasferimento di metodologie di analisi sui rischi sismico, vulcanico e geomorfologico e di dati alle protezioni civili locali per una migliore organizzazione della prevenzione in una regione spesso funestata da innumerevoli disastri naturali.
Il progetto, che si concluderà nel 2020, ha carattere regionale e si fonda sulla collaborazione con El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua.

La delegazione UniPa - guidata dal prorettore alla Terza Missione, prof. Livan Fratini, e composta dal direttore generale, dott. Antonio Romeo, dal coordinatore del progetto, prof. Giuseppe Giunta, e dal prof. Christian Conoscenti - svolge incontri in Guatemala e El Salvador con gli alti vertici delle Università centroamericane e delle Istituzioni governative di settore, e con gli ambasciatori italiani dei Paesi coinvolti, presentando lo stato dell’arte del progetto e condividendo le azioni più efficaci per la sostenibilità regionale, in linea con gli obiettivi del progetto.

I risultati ad oggi raggiunti, esposti in riunioni ed eventi plenari, stanno permettendo di prospettare il modo di affrontare il tema della sostenibilità, impegno che i partner centroamericani hanno posto in agenda con il supporto iniziale di UniPa, sulla base della fiducia che questa ha conquistato e l’approvazione del ruolo che riveste la sua presenza oltreoceano.

Visualizza la fotogallery nella pagina Facebook di Ateneo