Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Apre al Policlinico la nuova U.O. Dipartimentale di Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare

16-gen-2017

Con una nuova struttura organizzativa che ne potenzia la funzionalità apre il 16 gennaio, presso l’Azienda ospedaliera Universitaria P.Giaccone di Palermo, la U.O. Dipartimentale di Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare che sarà diretta dalla prof.ssa Cesira Palmeri. L'Unità Operativa incardinata nel Dipartimento di Emergenza e Urgenza diretto dal Prof. Antonello Giarratano contribuisce in modo sostanziale ad elevare la qualificazione e la specializzazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone confermando la recente riclassificazione, operata dall’Assessorato, che la inserisce nella rete ospedaliera come Azienda con DEA di II livello.

 

Dotata di 7 Posti letto ad elevata tecnologia (dalla ventilazione polmonare avanzata alla ECMO, dal monitoraggio pauciinvasivo al monitoraggio emodinamico invasivo) e di 7 Cardioanestesisti e 15 Infermieri, tutte figure professionali ad alta specializzazione e qualificazione, è perfettamente integrata nel servizio di Anestesia e Rianimazione del Dipartimento di Emergenza e Urgenza svolgendo la funzione, propria di una Azienda con DEA di II livello, di garantire in h24 (quindi in elezione e in emergenza) l’attività della Unità Operativa di Cardiochirurgia (18 Posti letto), coordinata dal Dr. Vincenzo Argano.

Nel loro complesso la Cardiochirurgia e la Terapia Intensiva Cardiotoracovascolare sono le uniche che garantiranno per la Sicilia Occidentale, in emergenza e in h 24 , tale tipologia di attività sanitaria ad alta specializzazione. Allo stesso modo questa unità operativa di area critica intensiva garantirà l’esecuzione e la gestione perioperatoria degli interventi di Chirurgia Vascolare Maggiore e di Chirurgia Toracica, chirurgie specialistiche previste in una Azienda con DEA di II livello.

 

“In questo modo – dichiara il Rettore, prof. Fabrizio Micari - prosegue l’adeguamento dell’Azienda ospedaliera universitaria di Palermo ai canoni necessari per un’alta  qualificazione dell’offerta sanitaria e , contemporaneamente, dell’offerta formativa,  sulla scia di un percorso che entro la fine del 2017 vedrà la piena realizzazione della progettualità con il completamento dei lavori di ristrutturazione edilizia che faranno definitivamente cambiare aspetto al Policlinico, confermandone il ruolo come struttura di II livello sotto il profilo sanitario e formativo.”


Seguici sui social

  twitter

Avvisi e News

Eventi

dic 10

39esima rassegna Cinematografica Internazionale "Sportfilmfestival"

10/12/2018 - 14/12/2018

Aula Magna “Li Donni”, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche - Edificio 13, Campus universitario viale delle Scienze

dic 10

La norma e l'eccezione: giornata di studi in memoria di Natale Tedesco

09:30

Sala delle Capriate, Complesso monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

dic 10

CineDarch - "Frank Gehry. Creatore di Sogni" di Sydney Pollack

14:00

Aula Magna "M. De Simone" Dipartimento di Architettura - Edificio 14, Campus universitario viale delle Scienze

dic 11

Le trasformazioni urbane di Napoli

10:30

Aula Magna "M. De Simone" Dipartimento di Architettura - Edificio 14, Campus universitario viale delle Scienze

Tutti gli eventi