Allo Steri accese le Luci di Chanukkah

19-dic-2017

In occasione della festa ebraica delle Luci di Chanukkah, l’Università degli Studi di Palermo ha ospitato la “Cerimonia di Accensione Interreligiosa”, tenutasi presso l’ex Carcere dei Penitenziati, all’interno del Complesso Monumentale dello Steri, luogo simbolo, dove in passato molti ebrei siciliani sono stati imprigionati.

La Cerimonia ha visto l’accensione delle fiamme della Menorah, il candelabro a sette braccia, da parte del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, del Rabbino Capo di riferimento della Comunità Ebraica di Napoli, Rav Elia Richetti, e dei rappresentanti delle principali confessioni monoteiste cittadine tra cui l'Arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, il responsabile per la Sicilia della Comunità religiosa Islamica, Iman Ahmad Abd al Majid Macaluso, l'Imam della Moschea di via Celso a Palermo, Iman Mustafà Boulaalam e il Pastore della Confessione Valdese, Peter Ciaccio.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Unione delle Comunità ebraiche italiane , lo Shavei Israel Italia , la Comunità ebraica di Napoli , l’Officina di Studi Medievali e l’Istituto Siciliano di Studi Ebraici .

Seguici sui social