22-mar-2017

Alla Galleria d’arte moderna incontro su “La bellezza salverà il mondo?

Ritornano i “Talk&drink al museo”, una formula ideata per confrontarsi in modo informale su temi "impegnativi" in una dimensione conviviale, davanti a un buon bicchiere di vino. “La bellezza salverà il mondo” è la celebre frase pronunziata dal protagonista de “L’Idiota”, il principe Miškin. La fiducia di Dostoevskij nei confronti dell’arte è oggi smentita dai fatti di cronaca: l’arte non solo ha perso questa capacità salvifica ma diviene spesso l’obiettivo su cui convogliare la violenza distruttrice. Nel mondo contemporaneo l’arte è ancora detentrice di valori? In una società consumistica in cui la bellezza è sempre più spesso qualità precipua degli oggetti quotidiani o dei corpi rimodellati chirurgicamente e in cui la stessa architettura declina verso forme talvolta vacuamente decorative, qual è la “funzione” del bello.

Si discuterà di questi temi mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 17 alla Galleria d’arte moderna in via Sant’Anna, 21 a Palermo con Antonella Purpura, direttrice Galleria d’Arte Moderna di Palermo Simona Chiodo, docente di Estetica, Politecnico di Milano Elisabetta Di Stefano, docente di Estetica, Università di Palermo Michele Sbacchi, docente di Progettazione architettonica, Università di Palermo Salvatore Tedesco, docente di Estetica, Università di Palermo. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Info: 091/8431605 - didattica@gampalermo.it

set 22

Ciclo di seminari su Linguaggio e Psicopatologia

Aula Magna “Columba” - edifico 12 - Viale delle Scienze