22-mar-2017

Alla Galleria d’arte moderna incontro su “La bellezza salverà il mondo?

Ritornano i “Talk&drink al museo”, una formula ideata per confrontarsi in modo informale su temi "impegnativi" in una dimensione conviviale, davanti a un buon bicchiere di vino. “La bellezza salverà il mondo” è la celebre frase pronunziata dal protagonista de “L’Idiota”, il principe Miškin. La fiducia di Dostoevskij nei confronti dell’arte è oggi smentita dai fatti di cronaca: l’arte non solo ha perso questa capacità salvifica ma diviene spesso l’obiettivo su cui convogliare la violenza distruttrice. Nel mondo contemporaneo l’arte è ancora detentrice di valori? In una società consumistica in cui la bellezza è sempre più spesso qualità precipua degli oggetti quotidiani o dei corpi rimodellati chirurgicamente e in cui la stessa architettura declina verso forme talvolta vacuamente decorative, qual è la “funzione” del bello.

Si discuterà di questi temi mercoledì 22 marzo 2017, alle ore 17 alla Galleria d’arte moderna in via Sant’Anna, 21 a Palermo con Antonella Purpura, direttrice Galleria d’Arte Moderna di Palermo Simona Chiodo, docente di Estetica, Politecnico di Milano Elisabetta Di Stefano, docente di Estetica, Università di Palermo Michele Sbacchi, docente di Progettazione architettonica, Università di Palermo Salvatore Tedesco, docente di Estetica, Università di Palermo. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Info: 091/8431605 - didattica@gampalermo.it

feb 12

feb 19

Policlinico “Giaccone”, novità sulle assunzioni a tempo indeterminato

Policlinico universitario (alle spalle del Pronto Soccorso)

mar 02

Il “Disagio diffuso” nel terzo millennio: tipologie, mutamenti e prospettive globali

Teatro Gregotti (Edificio 17) di viale delle Scienze

mar 05

Progetto di prevenzione della carie per gli italiani: hAICarie

Dipartimento Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche plesso Odontostomatologia - via Del Vespro 129

apr 19

Convegno internazionale “Le logiche della persuasione tra antropologia e retorica”

Polo Didattico, Edificio 12, Aula Seminari A e Aula Multimediale A.

Dal Rettore