Al via il secondo ciclo di seminari in Scienze forensi

15-mag-2018

L’associazione studentesca Vivere Scienze MM. FF. NN. in collaborazione con Vivere Farmacia, Vivere Medicina e Vivere Ateneo, coordinata dalla prof.ssa Elena Carra, presenta il 2° ciclo di seminari per la divulgazione delle Scienze Forensi ed offrire una corretta informazione metodologica in relazione all’accertamento di un reato. L’evento è previsto nell’ambito delle manifestazioni “Unipa 2018 - “L’Università per la Cultura”.

Gli incontri si svolgeranno martedì 15 e 29 maggio 2018, dalle ore 14 alle 18, presso l’Aula Magna di Ingegneria della Scuola Politecnica, edificio 7 di viale delle Scienze a Palermo.

“L'iniziativa viene riproposta per non disattendere le aspettative dei 300 studenti – spiega la prof. Elena Carra - che, per limiti di capienza aula, non hanno potuto partecipare alle sessioni del 7 ed 8 marzo scorso”.

Programma:

15 maggio 2018

Dopo i saluti di Fabrizio Micari, Rettore Università degli Studi di Palermo, seguirà l’introduzione alle problematiche biomedico legali a cura di Antonina Argo, Elena Carra, Salvatore Procaccianti;

Il ruolo del Chimico nella Polizia Scientifica - Giulia Napoli;

Il ruolo del Fisico nella Polizia Scientifica - Maria Concetta Allìa;

L’autopsia virtuale: nuovo approccio alle indagini medico legali - Massimo Midiri, Giuseppe Lo Re;

29 maggio 2018

Il ruolo della Polizia Scientifica e gli accertamenti tecnici - Nicolò Polizzi;

Le ossa non mentono - Stefania Zerbo;

DNA: semplice esaltazione mediatica? - Elena Carra, Salvatore Procaccianti.