Al Supercinema di Bagheria dibattito su “Social media e cambiamento mentale”

10-apr-2018

La rivoluzione digitale a cui stiamo assistendo oggi presenta insidie e opportunità, investe tutte le forze sociali e la natura dei rapporti relazionali contribuendo ad un radicale cambiamento mentale. Cambia la natura dell’informazione, divenendo una forma di comunicazione interattiva, cambiano i rapporti sociali che diventano molto simili tra loro. L’universo “social” consente a tutti noi di esercitare quasi un ruolo: poter fare, poter conoscere, poter essere. Questa opportunità di fare, conoscere ed essere è indissolubilmente legata alla capacità di condividere e confrontarsi con il proprio interlocutore. In quest’ottica, diviene centrale il tema della fiducia e dei bisogni: come può l’innovazione sostenere e promuovere la fiducia delle persone nelle istituzioni, nella scuola, nelle imprese? E quali bisogni l’uso dei media intercetta? Istituzioni, associazioni, scuole, imprese hanno il dovere di intercettare tali bisogni, di interpretarli, per ostacolare l’uso disfunzionale della rete e i rischi connessi.

Si parlerà di tutto questo attraverso un confronto diretto fra genitori e figli, fra studenti e insegnanti, nel corso dell’incontro organizzato dall’associazione “Prospettiva Futura”, presideuta da Alessandra Iannì, martedì 10 aprile 2018, alle ore 9.30 al Supercinema di Bagheria che è aperto al pubblico e che vedrà la partecipazione di ragazzi, genitori e docenti.

Relatori padre Vitangelo Denora, Direttore generale dell’Istituto Gonzaga di Palermo; Daniele La Barbera, direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Palermo e Franco Lo Piparo, ordinario di “Filosofia del Linguaggio” dell’Università di Palermo.