17-gen-2017

Al Dipartimento di Architettura “La casa di domani”

Sarà presentato martedì 17 gennaio 2017, alle ore 17,30, presso l’Aula magna, “Margherita De Simone”, dell’Edificio 14, del Dipartimento di Architettura il concorso di idee “La Casa di Domani”. Giunto alla sua quarta edizione il contest lanciato da Leroy Merlin Italia, si rivolge agli studenti di Architettura, Ingegneria e Design, premiando con una somma di 5.000 euro, il progetto che risulterà vincitore.
L’iniziativa è pensata per coinvolgere giovani talenti nel recupero e la riconversione di un edificio attualmente in disuso, assegnato all’associazione “La Band degli Orsi” onlus.
Quest’anno gli studenti si metteranno alla prova, disegnando locali a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini, all’interno di alcuni degli spazi destinati agli uffici per l’assistenza medica, psicologica, etica e sociale.
Dopo i saluti inaugurali di Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura, di Francesco Lo Piccolo, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale,  di Vincenzo Melluso, coordinatore del corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Architettura, di Giuseppe Pellitteri, coordinatore del corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria edile – architettura e di Dario Russo, coordinatore del corso di Laurea triennale in Disegno industriale, seguiranno gli interventi di Tiziana Campisi  e di Calogero Vinci, referenti del Dipartimento di Architettura per l’iniziativa e di Gianni Bientinesi, direttore Business Intelligence Leroy Merlin Italia.
Info: www.osservatoriosullacasa

mag 30

La funzione del Console onorario nel territorio Aspetti Pratici e Giuridici

Aula Falcone Dipartimento di Scienze Politiche