ACCORDO/Unipa e Comando Regione Militare Sud

17-set-2013

Mantenere un elevato livello professionale e culturale del personale militare nell’ambito dei compiti istituzionali affidati ed in particolare nel settore delle telecomunicazioni, dell’elettronica ed informatica e delle capacità fisiche - operative del personale, abbattendo i costi relativi alle missioni per la frequenza di analoghe attività. E’ quanto prevede la convenzione che è stata stipulata tra la Facoltà di Ingegneria, Informatica e la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo e il Comando Regione Militare Sud. Il protocollo è stato firmato allo Steri dal rettore Roberto Lagalla e dal Generale comandante Gen. C.A. Corrado Dalzini.
In base all’accordo saranno organizzate conferenze, incontri e seminari su temi di comune interesse quali: Ingegneria sulla Sicurezza delle reti di comunicazione; Comunicazioni ottiche; Tecnologia IP; Informatica Linguaggi di Programmazione; Data Base; Servizi evoluti della Rete; Scienze Motorie su modalità di allenamento finalizzate al miglioramento delle prestazioni fisiche del Personale Militare; Modalità di allenamento finalizzato al CAGSM; Modalità di allenamento per VFP1/4 finalizzato al superamento dei concorsi nelle FA e Forze dell’Ordine; Modalità di allenamento specifico per personale militare con problematiche di salute agli arti inferiori (percorso di riabilitazione). L’attività prevederà anche lo svolgimento di tirocini formativi.
Saranno referenti per l’Università il prof. Giovanni Garbo e il prof. Antonio Palma, mentre per l’Amministrazione Militare il Col. Vincenzo Iscaro, il Ten. Col Giovanni Ciccarello Ten. Col. Francesco Paolo Di Carlo e l’Assistente amministrativo Giuseppe Sclafani. La convenzione ha una durata di due anni e potrà essere rinnovata.