A Economia “Media For Peace”

1-giu-2016

Nell’ambito degli Eventi per i 210 anni dalla costituzione dell’Università di Palermo, mercoledì 1 giugno 2016, alle ore 16, nell’Aula Magna “Li Donni” dell’ex Facoltà di Economia si svolgerà l’iniziativa “Media For Peace” con il Patrocinio del Senato della Repubblica Italiana e dell'Università di Palermo. Ispirata dalla Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace” costituita nel Parlamento Europeo nel 2011, la conferenza riunirà i protagonisti del mondo dell’informazione e della comunicazione attorno al tema della pace.
Lo scopo è quello di favorire dialoghi, riflessioni, azioni ed iniziative sul tema della pace, e richiamare gli operatori della comunicazione e dell'informazione a portare questo tema all’attenzione del pubblico, sia attraverso la promozione dei valori di pace, di tolleranza, di accoglienza, di generosità e solidarietà, sia attraverso l'utilizzo di una forma comunicativa efficace per la loro diffusione. La conferenza sarà il primo passo per elaborare una “ Carta” di Media for Peace che sarà presentata al Parlamento Europeo.
Interverranno: Prem Rawat Ambasciatore della Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”
Michele Zanzucchi giornalista e scrittore, direttore della rivista “Città Nuova”, insegna alla Pontificia Università Gregoriana e all'Istituto universitario Sophia è autore televisivo e radiofonico e membro del consiglio direttivo di NetOne, associazioni internazionale di comunicatori.
Anna Maria Giordano giornalista Rai Radio3 dal 1993 ed è tra gli ideatori di Radio3 Mondo. Fondatrice di Audiodoc, prima associazione di audio-documentaristi italiani e MediaAid, associazione che promuove l’utilizzo dei mezzi d’informazione come strumenti di sviluppo attraverso progetti di cooperazione.
Gianfranco Marrone ordinario di Semiotica nell'Università di Palermo. Delegato del Rettore allo sviluppo e al coordinamento delle attività di comunicazione dell'Ateneo
Apriranno i lavori il Magnifico Rettore Prof. Fabrizio Micari e la Vice Presidente dell' OdG Sicilia Teresa Di Fresco. Media Per La Pace è inserito nella piattaforma S.I.Ge.F per la formazione continua dei giornalisti e da diritto a 3 crediti formativi.