PREMIO/Best Paper Award al gruppo di Telecomunicazioni Unipa

24-set-2013

Il gruppo di Telecomunicazioni dell'Università di Palermo ha ottenuto il Best Paper Award alla conferenza Future Network & Mobile Summit 2013 tenutasi dal 4 al 6 settembre a Kaliningrad (Russia). Il riconoscimento é stato assegnato a due ricercatori del laboratorio TTI di Telecomunicazioni e Teoria dell'Informazione Ilenia Tinnirello e Pierluigi Gallo, entrambi afferenti al DEIM, il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici.
Il lavoro scientifico dal titolo: “Supporting a Pseudo-TDMA Access Scheme in Mesh Wireless Networks” é stato sviluppato all'interno del progetti Europei FLAVIA (Flexible Architecture for Virtualizable future wireless Internet Access) e CREW (Cognitive Radio Experimentation World).
I ricercatori dell'Università di Palermo hanno ideato un protocollo di comunicazione che migliora le performances nelle reti 802.11 multi-hop.
La sperimentazione è stata condotta utilizzando il Wireless MAC Processor, anch'esso sviluppato presso il TTI.