27-giu-2016

Lunedì il 27 giugno 2016, presso l’Aula Ballatore del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, si svolgerà l’incontro su “Ricerca e formazione nel settore dell’agricoltura biologica e dell’agroalimentare”.
Programma:
Ore 10 Sessione mattutina  - Saluti Stefano Colazza Direttore del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, Fabrizio Micari Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Ettore Barone, Baldassarre Portolano, Alfonso S. Frenda e Tiziano Caruso “Progetti di Ricerca e Competitività 2007/2013 svolti dal Dipartimento Scienze agrarie e forestali”
Enzo Divella F. Divella SpA “Innovazione e competitività: case study Divella SpA”
Antonio Schiavelli Unaproa “Fabbisogni di innovazione e ricerca nei settore ortofrutta, agrumi e frutta in guscio”
Francesco Bonina Bionap “Fabbisogni di innovazione e ricerca nel settore nutraceutica”
Paolo Inglese Corso di Studi Scienze e Tecnologie Agrarie “L’off¬erta formativa del Dipartimento SAF nei settori biologico e agroalimentare”
Davide Faraone Sottosegretario Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca “La nuova programmazione PON Ricerca e Competitività 2014-2020”
Ore 15.30 - Sessione pomeridiana - Modera Gaetano Amato Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali
Dario Giambalvo e Giuseppe Di Miceli Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali “I grani duri antichi siciliani: una filiera da costruire”
Gianfranco Venora Stazione Consortile Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia “I grani duri antichi siciliani: conservazione e valorizzazione”
Marco Riggi Riggi M. & A. Fratelli srl “Fabbisogno di innovazione per lo sviluppo della competitività nel settore cereali”
Rosario Provino Ecofruit srl “Fabbisogno di innovazione per lo sviluppo della competitività nel settore dei cereali e dei prodotti da forno”
Salvatore Fiore Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo
Gaetano Cimò Regione Siciliana PSR Sicilia 2014-2020, Misura 16 – Cooperazione.
Conclusioni.