39esima rassegna Cinematografica Internazionale "Sportfilmfestival"

10-dic-2018

L'Università degli Studi di Palermo ospiterà la proiezione dei film della 39esima rassegna Cinematografica Internazionale “SportFilmFestival” dedicata allo sport e al sociale.

L’edizione 2018 dello “Sportfilmfestival”, con 104 nazioni aderenti e 1700 film iscritti e 44 film in nomination, è articolata in 4 sezioni in concorso: Corti, Lungometraggi, Paralympic e Football Film. Saranno 13 le nomination per ogni sezione tra cui miglior attore protagonista, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior sceneggiatura, miglior regia e miglior film straniero.

Nel corso del “Gran Galà del Paladino D’oro”, in programma domenica 9 dicembre alle 21.30 presso il Real Teatro Santa Cecilia (via Piccola del Teatro S. Cecilia, 5) avverrà la premiazione dei film in nomination. Riconoscimenti speciali saranno consegnati anche a dirigenti e società sportive, ad atleti paralimpici e olimpici, a tecnici, a telecronisti e radiocronisti.

I film vincitori verranno proiettati a partire da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre nell’Aula Magna “Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche (dSEAS) di UniPa (Edificio 13, Campus universitario di viale delle Scienze) dove contemporaneamente si terrà la mostraCinema & Sport”.

Visualizza il Cartellone delle proiezioni

La prima edizione del festival venne presentata nel 1979, nello storico cinema Fiamma di Palermo dal suo ideatore Vito Maggio, giornalista sportivo e da Sandro Ciotti. Nel giro di pochi anni, e precisamente nel 1981, il Festival si trasforma in una vera competizione tra le migliori produzioni cinematografiche sportive dell'anno. Dal 1981 in poi, seguono anni di successi per la rassegna, il festival ospita grandi pellicole ed importanti registi, come Noel Nosseck, vincitore nel 1982, Luigi Comencini e Mario Monicelli, nel 1987, Nillsen nel 89, Laffont nel 94, ed ancora McGuckian nel 2003, Knektel nel 2008 e Carlo Paris nel 2009, anno in cui, per la prima volta, viene premiato anche il miglior film a tema paralimpico. Tra I tanti personaggi del mondo sportive sono stati assegnati i Paladino d'oro a: Pietro Mennea, Sara Simeoni, Jury Chechi, Aldo Moser, Nino Benvenuti, Massimo Moratti, Giancarlo Abete, Marcello Lippi, ed ancora, Marco Tardelli, Arrigo Sacchi, Carlo Tavecchio. Dal 2005 il Festival è diretto da Roberto Oddo.