“A 30 anni dal maxi processo: una storia ancora attuale”

20-mag-2016

L’Università degli studi di Palermo, in collaborazione con l’Università di Pisa, con Libera e con la Polizia di Stato, ha organizzato il convegno “A 30 anni dal maxi processo” che si terrà venerdì 20 maggio 2016. L’iniziativa è stata inserita tra gli eventi realizzati in occasione dei 210 anni della costituzione dell’Università di Palermo.
Alle 9.30 presso l’auditorium Rai, Viale Strasburgo 19, si aprirà il convegno con i saluti di Fabrizio Micari, rettore dell’Università di Palermo, Maricetta Di Natale, direttrice del dipartimento culture e società, Guido Nicolò Longo, questore di Palermo. Introdurranno: Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Alessandra Dino dell’Università di Palermo, Alberto Vannucci dell’Università di Pisa. Seguirà la proiezione del video-documentario “Nella terra degli infedeli” di Salvatore Cusimano. Interverranno: Salvatore Cusimano, direttore della sede Rai Sicilia, Vincenzo Gervasi, avvocato, già difensore di parte civile al maxiprocesso, Leonardo Guarnotta, presidente del tribunale di Palermo, Gioacchino Natoli, presidente della corte di appello di Palermo. Seguirà la proiezione del video “Giovanni Falcone” di Arci Sicilia.
Alle 17 presso i locali dell’ex convento di Santa Caterina a Piazza Vittoria, Palermo, la squadra mobile interverrà con: “le attività d’indagine e gli strumenti per il contrasto alla criminalità organizzata mafiosa: trasformazioni nel tempo”. Gli studenti incontreranno Guido Nicolò Longo. Alle 18.30 presso la caserma Pietro Lungaro, Corso Pietro Pisani 126, gli agenti dell’ufficio scorte interverranno con “attività, vissuti ed esperienze dagli anni ’80 ai nostri giorni. Luigi Lombardo, segretario generale Siap Palermo, accompagnerà gli studenti nel dialogo con gli agenti dell’ufficio scorte della Polizia di Stato.