Ciclo di seminari in collaborazione con Medici Senza Frontiere

26-apr-2016

Martedì 26 aprile 2016, avrà inizio un Ciclo di seminari in collaborazione con Medici Senza Frontiere. L’iniziativa prevista nell’ambito dei 210 eventi per il 210° anniversario della Fondazione dell'Ateneo di Palermo è frutto della collaborazione tra docenti dei dipartimenti DEMS, SEAS e Culture e Società e Medici Senza Frontiere. Nel primo seminario, che si terrà il alle ore 15 presso l’aula magna “Li Donni” del Dipartimento SEAS (ed. 13, viale delle Scienze), verrà presentato il Rapporto di Medici Senza Frontiere “Fuori campo richiedenti asilo e rifugiati in Italia: insediamenti informali e marginalità sociale”.
Dopo i saluti del prof. Fabio Mazzola (Prorettore Vicario, Università di Palermo), prof.ssa Anna Maria Milito (coordinatrice del Consiglio dei corsi di laurea in “Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale” e “Cooperazione e Sviluppo”), interverranno Giuseppe de Mola (operatore umanitario di Medici Senza Frontiere Italia), Daria Mendola (docente di Statistica Sociale, Dipartimento SEAS, Università di Palermo), Annalisa Busetta (docente di Demografia, Dipartimento SEAS, Università di Palermo), Nicoletta Purpura (direttore dell’Istituto Pedro Arrupe-Osservatorio Migrazioni, Palermo), Francesco Russo (medico volontario della Missione di Speranza e Carità, Palermo). Conclude Loris De Filippi (presidente di Medici Senza Frontiere Italia).
Nel secondo seminario, che si terrà il 9 maggio alle ore 16 presso l’aula Falcone del Dipartimento DEMS (via Maqueda 324), si discuterà dei paesi di provenienza del flusso migratorio attraverso la rotta del Mediterraneo centrale. Nel terzo seminario, che si terrà il 27 maggio alle ore 15 presso l’aula Falcone del Dipartimento DEMS, si parlerà di vaccini e farmaci nei negoziati commerciali inter-regionali. In allegato troverà la locandina relativa ai tre incontri.
Gli altri incontri si svolgeranno lunedì 9 maggio 2016 dalle ore 16 alle 18 nell’Aula Falcone, Collegio San Rocco, via Maqueda 324 “La migrazione oggi - i paesi di provenienza e l'azione di Medici Senza Frontiere”. Il programma prevede in saluti di Alessandro Bellavista (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali DEMS). Introduce Carla Monteleone (docente di Global Politics, Dipartimento DEMS, Università di Palermo). Interviene Federica Nogarotto - Director of field Human Resources and Medical Support MSF Italia.
Venerdì 27 maggio 2016
ore 15 - 17 - Aula Falcone, Collegio San Rocco, via Maqueda 324 “Migliorare l'accesso ai vaccini nei Paesi in Via di Sviluppo -  la prospettiva di Medici Senza Frontiere”.
Saluti Giovanna Fiume (coordinatrice del Consiglio dei corsi di laurea in "Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali" e "International Relations").
Introducono Carla Monteleone (docente di Global Politics, Dipartimento DEMS, Università di Palermo). Serena Marcenò (docente di Human Rights: Theory and Policies" Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo). Interviene Silvia Mancini - Advocacy Officer MSF Italia.