Contributo Dicgim, in partenariato con Ustica Lines, al Distretto tecnologico Navtec di Messina

26-nov-2015

Il dipartimento Dicgim dell’Università di Palermo è da lungo tempo impegnato in attività di ricerca nel settore manifatturiero, con particolare riferimento alle tecnologie di fabbricazione e alla progettazione computerizzata di particolari complessi. Di recente l’attenzione di una équipe di ricercatori sotto la guida del professor Luigi Cannizzaro si è rivolta al settore meccanico-navale, che rappresenta oggi per il territorio siciliano una reale prospettiva di sviluppo e di crescita occupazionale.
Tale settore sviluppato in Sicilia a partire dai primi anni dell’attività cantieristica dei Florio si è poi concretizzato nell’attività di alcuni importanti cantieri quali Rodriquez di Messina, Fincantieri di Palermo e altri minori, sino alla fine degli anni ’80. A partire da quegli anni si è assistito a un lungo periodo di crisi nel settore, causato anche dalla mancanza di attività di ricerca e sviluppo e conseguente innovazione tecnologica.
La partecipazione del Dicgim in partenariato con Ustica Lines di Trapani ha costituito per l’Università un momento di svolta nell’attività di ricerca che, traendo vantaggio dal lungo periodo di studi teorici di base e di sperimentazioni in laboratorio, ha permesso di inserire la struttura universitaria nel settore della ricerca industriale nell’ambito meccanico-navale. Ne ha tratto giovamento anche il settore didattico sia in alcuni corsi di studio che in diverse tesi di laurea del settore. Alcuni ingegneri meccanici, che hanno partecipato ai corsi di formazione connessi ai progetti, hanno trovato impiego presso il cantiere del partner industriale a Trapani, mentre altri lavorano in altre aziende del settore navale o affine. Grazie a tali iniziative di ricerca il settore meccanico-navale rappresenta oggi un importante punto di riferimento del dipartimento, che partecipa da protagonista ad altre attività di ricerca in partenariato con altre aziende del settore navale e svolge un notevole ruolo all’interno del Distretto tecnologico Navtec di Messina.