Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

11 giugno 2010

11-giu-2010

Ascolta

 

Consulta dal tuo cellulare l'Emeroteca virtuale!

 

EVMOBILE1EVMOBILE2

[Attenzione: questo servizio è riservato SOLO agli utenti istituzionali dell'Ateneo che hanno effettuato la registrazione all'Emeroteca virtuale.]

 

Gli spazi e i tempi della ricerca si dilatano: da oggi è possibile consultare una buona fetta del patrimonio di periodici elettronici della Biblioteca digitale dell'Ateneo di Palermo (in particolare quelli visibili anche attraverso il servizio di Emeroteca virtuale del Ciber/Caspur) direttamente dal proprio cellulare!
Attraverso il nuovo servizio di Emeroteca virtuale mobile progettato da Ciber/Caspur, potrete visualizzare, scaricare e salvare sul vostro telefono gli articoli full-text dei pacchetti editoriali più prestigiosi a cui il nostro Ateneo è abbonato, tra cui i periodici di Elsevier e Springer.

L'interfaccia della nuova funzionalità è stata provata sui principali dispositivi mobili (PDA, Smartphones, Blackberry, Tablet PC), basata sui principali sistemi operativi ( Android, Windows Mobile, Symbian, iPhone OS) ed utilizzando i seguenti browser: Safari, Opera mini, IE mobile, nokia browser.


La procedura da seguire è molto semplice.
Primo passo: registratevi (se non lo siete già) al servizio di accesso remoto dell'Emeroteca virtuale.
Per registravi, collegatevi da un PC dell'Ateneo a questo indirizzo: http://periodici.caspur.it/register.php


Dopo aver compilato i campi di registrazione, andate sul vostro account e-mail UNIPA, scaricate la mail del mittente "Emeroteca virtuale" (controllate la Spam, a volte questi messaggi finiscono lì), cliccate sul link e da questo momento sarete abilitati all'accesso remoto al servizio EV.

ATTENZIONE: tutte le fasi di registrazione al servizio di Accesso Remoto, cioè la compilazione del modulo e il click sul link presente nella mail inviata dal sistema per l'attivazione dell'utenza, devono essere effettuate da un computer con un indirizzo IP abilitato, quindi da un PC dell’Ateneo. Se non si tiene conto di questa indicazione, la procedura di registrazione non andrà a buon fine!

Per un aiuto sulla registrazione leggi le FAQs sul servizio di Accesso remoto all'EV

 

Secondo passo: collegatevi dal vostro telefonino ad uno dei seguenti indirizzi
http://m-periodici.caspur.it
http://periodici.caspur.it/m
http://periodici.caspur.it/mobile

Autenticatevi con i dati della vostra registrazione e fate ricerca nell'Emeroteca virtuale dal vostro cellulare!

EVMOBILE3EVMOBILE4

Se riscontrate anomalie durante l'accesso o la navigazione nel sito dell’Emeroteca Virtuale mobile, fate riferimento alla pagina di segnalazione errori http://periodici.caspur.it/helpdesk.php per informare l’help-desk dell’EV.

 

Altre risorse per approfondire:

La notizia completa sulla Ciber Newsletter

Per conoscere tutte le funzionalita dell'Emeroteca mobile

 

Fonte: Ciber Newsletter