1) Avvio del Tirocinio Curricolare sulla piattaforma ALMALAUREA

17-mar-2017

La procedura step by step:

La procedura online sulla piattaforma ALMALAUREA non richiede di scaricare, compilare e far firmare la modulistica del PFT (progetto formativo del tirocinio).

Questa operazione verrà svolta, online su AlmaLaurea, dal Tutor Aziendale.

Attivazione del Tirocinio

at_pc

STEP 1

Registrarsi su AlmaLaurea dal proprio Portale Studenti -> menù “altri servizi” -> “Almalaurea – Accesso” -> Pulsante “Registra/Accedi”

STEP 2

Prendere contatto con la Struttura/Azienda ospite:

Man-With-Question-05

Quali strutture/aziende possono ospitare il Tirocinio Curricolare?

Vedi tutte le Aziende in convenzione UNIPA (← clicca. La pagina offre dei filtri di ricerca aggiuntivi agli utenti loggati)

Se la struttura ospitante è già convenzionata con unipa, dopo avere avuto conferma della disponibilità ad ospitare il tirocinio proposto, lo studente dovrà contattare un docente del corso di studi per chiedergli la disponibilità a fargli da Tutor Universitario del Tirocinio.

Man-With-Question-05Quale docente scegliere per il Tirocinio Curricolare?

• Scienze del Turismo (ed E.G.S.T.) clicca qui per vedere i docenti selezionati dal Coordinamento del Corso di laurea per le varie aree tematiche (tabella A), oltre a vedere  quali sono gli obiettivi formativi proposti dal corso di laurea e attesi (tabella B), suddivisi tra le differenti aree dell'esperienza curricolare (ricettività, organizzazione, enti pubblici, etc..)

• SECI - il coordinamento non ha deliberato docenti specifici, tutti i docenti del Corso di Studi possono fare da tutor.

STEP 3

Una volta che il docente avrà accettato di fare da tutor universitario, lo studente potrà compilare il modulo ONLINE con le dichiarazioni necessarie all'avvio del tirocinio.

N.B. - Il form suddetto è stato realizzato per gli utenti della community di unipa.it, se nello stesso browser è presente un altro accesso google (es. gmail personale), sarà necessario effettuare il logout prima di cliccare. In alternativa si può procedere al login utilizzando un browser alternativo e successivamente procedere con l'accesso tramite l'account @community.unipa.it

Una volta compilato, il modulo verrà automaticamente trasmesso al  Referente per il Tirocinio del Corso di laurea, il quale provvederà a verificare la conformità delle dichiarazioni rese e a confrontarlo con il PFT (una volta realizzato dal tutor dell'azienda/struttura ospite)  per poi trasmetterlo al docente tutor per l'approvazione.