Festival “Le vie dei tesori” 2015 Avviso pubblico attività formativa a scelta

10-set-2015

L’Università degli Studi di Palermo promuove numerose attività nell’ambito del Festival “Le Vie dei Tesori” IX edizione, nato nel 2006 per celebrare il Bicentenario dell’Ateneo e diventato nel corso del tempo un Festival turistico-culturale che mette a rete istituzioni pubbliche e soggetti privati con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze materiali e immateriali della città.
La manifestazione, che si terrà nei cinque weekend del mese di ottobre
(venerdì 2, sabato 3, domenica 4; venerdì 9, sabato 10, domenica 11; venerdì 16, sabato 17, domenica 18; venerdì 23, sabato 24, domenica 25; venerdì 30, sabato 31, domenica 1 novembre), proporrà un ricco calendario di visite qualificate in oltre 60 luoghi di interesse storico e artistico e un centinaio di eventi. Un progetto che prevede il coinvolgimento di una serie di competenze, che vanno dalla comunicazione alla valorizzazione del patrimonio museale, dall’accoglienza ai visitatori all’assistenza agli eventi. L’Università di Palermo, in questa qualità, è disponibile ad attivare, nell’ambito del progetto, attività formative a scelta per 210 studenti, che potranno condurre un’esperienza sotto la guida di professionisti qualificati.

Trattandosi di una attività culturale promossa dall’Ateneo, ai sensi della delibera del Senato Accademico del 5.10.2014, la partecipazione degli studenti deve essere accreditata con la corrispondenza di 1 CFU pari a 25 ore di lavoro complessivo dello studente. L’accreditamento sarà preventivamente valutato dal Consiglio di Corso di Studi e riferito alle attività formative previste dall’art.10, comma 5, lettera d) del D.M. 270/04 cioè quelle ritenute “utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso”.

Destinatari: Tutti gli studenti iscritti almeno al secondo anno dei corsi di laurea (iscritti almeno al secondo anno) e ai corsi di laurea magistrale sotto elencati.

1. Scienze del Turismo (L-15)
  2. Scienze della Comunicazione per i media e le istituzioni (L-20)
  3. Scienze della Comunicazione per le culture e le arti (L-20)
  4. Teatro, cinema e spettacolo multimediale (LM-65)
  5. Storia dell’Arte (LM-89)

Settori di svolgimento dell’attività: Le attività formative a scelta hanno come obiettivo l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta di alcuni ambiti, in particolare:

• Operatori Call Center e Informazioni
  • Comunicazione e Social Media Marketing
  • Addetto al Box Office e supporto alle Visite Guidate
  • Supervisore Eventi (concerti, spettacoli, incontri, mostre, laboratori)
  • Diffusione agli Operatori del Turismo
  • Rilevazione Indagine Turismo

Il programma si articola in una sessione della durata massima dell’intero Festival.

Le attività dovranno riguardare un numero di studenti da adibire agli ambiti sopradetti come di seguito indicato:

Numero posti disponibili

Ore di impegno richiesto

Corso di laurea indicato

Operatore call center informazioni

Scienze del turismo

Comunicazione e social media marketing

Comunicazione per i media e le istituzioni

Comunicazione per la cultura e le arti

Addetto al box office e supporto alle visite guidate

Storia dell’arte

Supervisore agli eventi

(concerti, spettacoli, incontri, mostre, laboratori)

100/150 ore

Scienze della comunicazione per la cultura e le arti

Teatro, cinema e spettacolo multimediale

Diffusione agli operatori del turismo

Rilevazione indagine turismo

Scienze del turismo

La modulazione settimanale e l’articolazione oraria dell’effettuazione dell’attività dovranno essere concordate con la Segreteria organizzativa della manifestazione.

Domande ed eventuale selezione: Sul sito www.unipa.it sarà scaricabile il modulo di partecipazione, che i candidati devono compilare. A questo va allegata copia del piano di studi con le votazioni degli esami sostenuti. I due documenti (modulo di partecipazione e copia del piano di studi) dovranno essere inviati a segreteria@leviedeitesori.it, entro e non oltre il 17 settembre 2015. Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti a disposizione, il criterio di valutazione sarà quello della media aritmetica delle materie sostenute sino alla sessione di luglio 2015. Sulla base della media sarà stilata la graduatoria. Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi alla E-mail segreteria@viedeitesori.it

Domanda